Una rivoluzione a tre ruote conquista gli appassionati di avventure off-road. Can-Am Canyon promette emozioni forti e prestazioni uniche, ma a che prezzo?
Gli americani hanno una vera passione per l’esplorazione e la guida fuoristrada. Le vaste zone desertiche, le aree verdi incontaminate e gli estesi parchi naturali offrono un terreno di gioco perfetto per gli amanti dell’avventura. Questa passione ha alimentato una costante ricerca di veicoli sempre più performanti e versatili, capaci di affrontare ogni tipo di terreno.
In questo contesto, una nuova creazione sta catturando l’attenzione degli appassionati: la Can-Am Canyon. Questa inedita motocicletta a tre ruote si propone come un’alternativa emozionante agli ATV e ai veicoli 4×4 tradizionali, promettendo di offrire un’esperienza di guida unica nel suo genere.
La Can-Am Canyon è il frutto dell’ingegno della Bombardier Recreational Product (BRP), azienda canadese nota per i suoi veicoli fuoristrada potenti ed efficaci. Questa nuova creazione rappresenta un salto di qualità nel mondo dei veicoli a tre ruote, offrendo un mix senza precedenti di comfort su strada e capacità off-road. La Canyon si adatta perfettamente a ogni tipo di terreno, combinando la robustezza di un ATV a quattro ruote con la stabilità di un veicolo a tre ruote.
Il design della Canyon si distingue nettamente dai modelli Spyder e Ryker di BRP, presentando linee più squadrate e funzionali. Questo aspetto non è solo estetico, ma riflette la vocazione avventuriera del veicolo. Come ha affermato Elsa Vilarinho, direttore della strategia del marchio, la Can-Am Canyon 2025 è stata progettata per “soddisfare lo spirito avventuroso” e rappresenta “la soluzione su misura per coloro che cercano le strade meno battute”.
Al cuore del veicolo c’è un motore Rotax ACE da 1,4 litri raffreddato ad acqua, capace di erogare ben 115 cavalli. La potenza viene gestita da una trasmissione semi-automatica a sei rapporti, dotata di paddle shifter e retromarcia per facilitare le manovre. La sicurezza è garantita dai freni Brembo assistiti dall’ABS, mentre le quattro modalità di guida (Normale, Sport, Rally e All-Road) permettono di adattare il comportamento del veicolo a ogni situazione.
La Canyon è disponibile in tre livelli di allestimento: Standard, XT e Redrock. Quest’ultimo, il modello di punta della gamma, offre sospensioni semi-attive e valigie laterali e superiori in alluminio, ideali per i viaggi più lunghi. Tuttavia, tanta tecnologia e versatilità hanno un prezzo: il modello Redrock è proposto sul mercato americano a 32.300 dollari, un investimento considerevole che riflette l’alto livello di ingegneria e prestazioni offerto.
Il prezzo? Si partirà da circa 28.000 euro, tutto sommato più che ragionevole, tenendo conto dei contenuti tecnici d’eccezione.
Il figlio d’arte del Matador, Carlos Sainz Junior, è stata costretto a lasciare la Ferrari…
La Citroen è un brand che ha messo in campo tante innovazioni nel corso della…
Se vi capita di dover fare una partenza in salita, è fondamentale non far spegnere…
In Tesla stanno cercando di intraprendere nuove strade per ottenere un risultato veramente green. Scopriamo…
Oggi vi parleremo delle differenze che ci sono tra una trazione integrale ed una 4X4,…
L’industria dell’Automotive 2.0 dovrà fare i conti anche con il colosso di Tokyo che ha…