Riduzione+limiti+di+velocit%C3%A0%2C+la+rivoluzione+italiana+che+sta+generando+multe+a+non+finire
quattromaniait
/2024/08/28/si-abbassano-i-limiti-di-velocita-rivoluzione-in-italia-multe-a-non-finire/amp/
Categories: Notizie

Riduzione limiti di velocità, la rivoluzione italiana che sta generando multe a non finire

Fioccano multe in Italia per i nuovi limiti di velocità abbassati vertiginosamente. Una vera e propria rivoluzione nelle nostre strade.

Il tema dell’andatura dei mezzi di trasporto sui tracciati urbani, extraurbani e autostradali è sempre molto delicato da dover affrontare. Grazie agli autovelox, gli agenti sono in grado di poter multare molti automobilisti che superano i limiti di velocità consentiti dalla legge, ma in taluni tracciati sono arrivati ad abbassarsi vertiginosamente.

Limiti di velocità aspramente criticati (Ansa) – Quattromania.it

Entrando nello specifico, sta facendo molto discutere una normativa che ogni comune adotta in base alla viabilità nella città di cui è responsabile del traffico. Quella che ha preso in considerazione la città di Bologna, ad esempio, è stata oggetto di critiche molto aspre, visto che il limite consentito qui è pari a 30 km/h.

I dati statistici confermano che un tipo di andatura di questo tipo ha permesso di far diminuire gli incidenti in città, ma anche di renderli molto mento pericolosi per chiunque si trovi a usufruire dei tratti di strada in cui è stato imposto il limite. Ora, però, sta facendo molto discutere anche un altro provvedimento che è stato avviato sul territorio italiano. Vediamo di quale si tratta.

Limite di velocità, ora scendono vertiginosamente

Vi sono dei tratti stradali che possono essere oggetto di approfondimenti da parte delle amministrazioni comunali per via dei troppi incidenti che vi avvengono. Talvolta, però, molti cittadini contestano i limiti di velocità che vengono imposti loro proprio su tali percorsi, specie perché si pensa che certe normative siano state adottate appositamente per poter far aumentare gli introiti all’interno delle casse comunali tramite le multe.

Ciclabile, limite di velocità a 10 km/h (Ansa) – Quattromania.it

Anche l’ultima decisione presa da parte del comune di Motta Visconti ha ricevuto critiche di questo tipo. Infatti, questa volta a essere finiti nel mirino dell’amministrazione sono i ciclisti a cui è stato abbassato il limite di velocità a 10 km/h. Sul tratto di strada che passa lungo l’alzaia del Naviglio di Bereguardo, infatti, sono aumentati i controlli da parte dei vigili, coadiuvati dalla tecnologia.

Qui gli autovelox possono immortalare chi supera i 10 km/h di velocità e ciò comporterebbe una multa che va dai 168 fino ai 674 euro. Dopo le critiche sopraggiunte all’amministrazione comunale, la risposta da parte di quest’ultima è stata quella di aver adottato tale limitazione per poter proteggere i tanti pedoni che transitano in quel tratto di strada. I dispositivi hanno già colto in fallo diversi cittadini, i quali hanno fatto sentire la loro voce sollevando un polverone in merito a tale questione.

Michelangelo Loriga

Michelangelo Loriga, esperto di Storia, politica (italiana e internazionale) e letteratura; appassionato di arte, sport e motori. Laureato in Scienze storiche del territorio e per la cooperazione internazionale all'Università di Roma Tre.

Recent Posts

Volkswagen, addio doloroso: dopo anni di storia dovremo salutarlo per sempre

Non c’è limite al peggio per un purista dei motori a combustione interna. Scopriamo le…

7 ore ago

Sainz, sedotto e abbandonato: ecco perché la Red Bull non lo ha preso, spunta un retroscena clamoroso

Il figlio d’arte del Matador, Carlos Sainz Junior, è stata costretto a lasciare la Ferrari…

8 ore ago

Questa Citroen era avanti di 50 anni, hanno copiato tutte da lei: aveva delle caratteristiche uniche

La Citroen è un brand che ha messo in campo tante innovazioni nel corso della…

9 ore ago

Come partire con l’auto quando si è su una salita? Il trucco per non farla spegnere mai

Se vi capita di dover fare una partenza in salita, è fondamentale non far spegnere…

10 ore ago

Tesla saccheggiata da questa azienda: i “traditori” di Elon Musk a lavoro su un progetto super innovativo

In Tesla stanno cercando di intraprendere nuove strade per ottenere un risultato veramente green. Scopriamo…

12 ore ago

Cosa cambia tra 4X4 e trazione integrale? Ecco cosa devi sapere, non sono la stessa cosa

Oggi vi parleremo delle differenze che ci sono tra una trazione integrale ed una 4X4,…

14 ore ago