Riduzione+limiti+di+velocit%C3%A0%2C+la+rivoluzione+italiana+che+sta+generando+multe+a+non+finire
quattromaniait
/2024/08/28/si-abbassano-i-limiti-di-velocita-rivoluzione-in-italia-multe-a-non-finire/amp/
Categories: Notizie

Riduzione limiti di velocità, la rivoluzione italiana che sta generando multe a non finire

Fioccano multe in Italia per i nuovi limiti di velocità abbassati vertiginosamente. Una vera e propria rivoluzione nelle nostre strade.

Il tema dell’andatura dei mezzi di trasporto sui tracciati urbani, extraurbani e autostradali è sempre molto delicato da dover affrontare. Grazie agli autovelox, gli agenti sono in grado di poter multare molti automobilisti che superano i limiti di velocità consentiti dalla legge, ma in taluni tracciati sono arrivati ad abbassarsi vertiginosamente.

Limiti di velocità aspramente criticati (Ansa) – Quattromania.it

Entrando nello specifico, sta facendo molto discutere una normativa che ogni comune adotta in base alla viabilità nella città di cui è responsabile del traffico. Quella che ha preso in considerazione la città di Bologna, ad esempio, è stata oggetto di critiche molto aspre, visto che il limite consentito qui è pari a 30 km/h.

I dati statistici confermano che un tipo di andatura di questo tipo ha permesso di far diminuire gli incidenti in città, ma anche di renderli molto mento pericolosi per chiunque si trovi a usufruire dei tratti di strada in cui è stato imposto il limite. Ora, però, sta facendo molto discutere anche un altro provvedimento che è stato avviato sul territorio italiano. Vediamo di quale si tratta.

Limite di velocità, ora scendono vertiginosamente

Vi sono dei tratti stradali che possono essere oggetto di approfondimenti da parte delle amministrazioni comunali per via dei troppi incidenti che vi avvengono. Talvolta, però, molti cittadini contestano i limiti di velocità che vengono imposti loro proprio su tali percorsi, specie perché si pensa che certe normative siano state adottate appositamente per poter far aumentare gli introiti all’interno delle casse comunali tramite le multe.

Ciclabile, limite di velocità a 10 km/h (Ansa) – Quattromania.it

Anche l’ultima decisione presa da parte del comune di Motta Visconti ha ricevuto critiche di questo tipo. Infatti, questa volta a essere finiti nel mirino dell’amministrazione sono i ciclisti a cui è stato abbassato il limite di velocità a 10 km/h. Sul tratto di strada che passa lungo l’alzaia del Naviglio di Bereguardo, infatti, sono aumentati i controlli da parte dei vigili, coadiuvati dalla tecnologia.

Qui gli autovelox possono immortalare chi supera i 10 km/h di velocità e ciò comporterebbe una multa che va dai 168 fino ai 674 euro. Dopo le critiche sopraggiunte all’amministrazione comunale, la risposta da parte di quest’ultima è stata quella di aver adottato tale limitazione per poter proteggere i tanti pedoni che transitano in quel tratto di strada. I dispositivi hanno già colto in fallo diversi cittadini, i quali hanno fatto sentire la loro voce sollevando un polverone in merito a tale questione.

Michelangelo Loriga

Michelangelo Loriga, esperto di Storia, politica (italiana e internazionale) e letteratura; appassionato di arte, sport e motori. Laureato in Scienze storiche del territorio e per la cooperazione internazionale all'Università di Roma Tre.

Recent Posts

Ferrari “sabotata” dalla Red Bull? Arriva la nuova regola voluta dagli austriaci che può mettere in ginocchio la Rossa

A Las Vegas fa il proprio esordio una nuova direttiva tecnica, decretata dalla FIA su…

2 ore ago

Un po’ Ferrari Purosangue, un po’ Lamborghini Urus: il nuovo SUV cinese ha un motore dai consumi contenuti e un prezzo che è un affare

La Cina prosegue il suo assalto al mercato europeo ed italiano, con il nuovo SUV…

3 ore ago

Moto Morini, ritorno storico: questa crossover farà a pezzi il mercato, è impossibile da battere

Il brand Moto Morini è amato in Italia ed in tutto il mondo, ed ora…

4 ore ago

Allarme in casa Honda, scatta il richiamo: pericolo serio per i conducenti, questo modello va riconsegnato subito

In casa Honda c'è un vero e proprio allarme da fronteggiare, che ha portato ad…

5 ore ago

Codice della Strada, stangata per chi usa il telefonino in auto: cambia la Legge, ecco cosa vi faranno

Il nuovo Codice della Strada è stato approvato e presto entrerà in vigore, ed oggi…

7 ore ago

Ferrari, Ducati e McLaren, chi va più veloce? Arriva la sfida definitiva che tutti sognavano: risultato finale non certo scontato (VIDEO)

Oggi vi parleremo di una super sfida che ha visto Ferrari e McLaren confrontarsi con…

9 ore ago