Il mondiale di F1 sbarca a Monza nel bel mezzo di una situazione di crisi tra Max Verstappen e la Red Bull. Ecco gli ultimi sviluppi.
La F1 torna in scena in Italia in questo fine settimana, con il Gran Premio d’Italia che è ormai alle porte. La Red Bull ha solamente 30 punti di vantaggio sulla McLaren tra i costruttori, dopo che Lando Norris ha dominato la scena con la MCL38 in quel di Zandvoort, proprio a casa di Max Verstappen, annichilito e giusto al traguardo con oltre 20 secondi di ritardo.
La McLaren ha vinto due delle ultime tre gare, e Norris si è riportato a -70 punti dall’olandese nel mondiale piloti. Le gerarchie vedono il team di Woking nella posizione di grande favorito, con la Red Bull che è in piena crisi tecnica, senza vittorie da oltre due mesi, dal GP di Spagna. La sensazione è che il clima all’interno della squadra di Christian Horner sia ormai rovente, e la situazione si fa molto delicata.
Se c’è qualcuno che non manda mai a dire ciò che pensa all’interno della Red Bull, quello è proprio Jos Verstappen, il quale sin da inizio anno ha scatenato una guerra contro Christian Horner. I rapporti, all’interno del team di Milton Keynes, non sono più idilliaci da tempo, e quell’isola felice che c’era pochi mesi fa è ormai svanita nel nulla. L’ex pilota ha detto la sua alla “Bild” sulla situazione tecnica dei campioni del mondo.
Ecco le parole dell’ex F1: “Dal mio punto di vista, prendersi più di 20 secondi di ritardo è una grande delusione. Max non ha mai avuto la possibilità di vincere, ma non c’è da stupirsi quando si corre con una macchina involuta. La squadra ha preso la strada sbagliata in diverse occasioni, occorre mettersi in discussione sin da subito, a patto che non sia troppo tardi. Tante persone di valore stanno lasciando la Red Bull, non sono contento di quello che sta accadendo. Max non sarà felice, ora torna ad Horner rimettere in carreggiata la squadra“.
Uno scenario di crisi tecnica come quello attuale potrebbe riportare Verstappen a pensare alla Mercedes, dando per scontato che per il 2025 resterà alla Red Bull. Nel Circus, le cose cambiano in fretta, ed è ben noto quanto Toto Wolff sia un estimatore del tre volte campione del mondo. A breve arriverà l’annuncio dell’ingaggio di Andrea Kimi Antonelli per la prossima stagione, ma dall’anno successivo le carte potrebbero rimescolarsi nuovamente.
Non c’è limite al peggio per un purista dei motori a combustione interna. Scopriamo le…
Il figlio d’arte del Matador, Carlos Sainz Junior, è stata costretto a lasciare la Ferrari…
La Citroen è un brand che ha messo in campo tante innovazioni nel corso della…
Se vi capita di dover fare una partenza in salita, è fondamentale non far spegnere…
In Tesla stanno cercando di intraprendere nuove strade per ottenere un risultato veramente green. Scopriamo…
Oggi vi parleremo delle differenze che ci sono tra una trazione integrale ed una 4X4,…