Il nuovo SUV Dacia è un successo annunciato, ha messo nel mirino i successi della Duster e punta a superarla grazie ad un prezzo accessibile
La Dacia è tra i pochi marchi che non sembrano conoscere crisi né temere la concorrenza dei modelli low cost in arrivo dalla Cina che tanto preoccupano i grandi colossi del continente.
L’azienda rumena, parte del gruppo Renault, raccoglie i frutti di una lungimirante politica impostata su un rapporto qualità-prezzo pressoché imbattibile che pone i modelli della casa tra i più economici su piazza con inevitabili – e positivi- riscontri negli indicatori di vendita su scala continentale.
Dacia Sandero e Dacia Duster sono ormai una costante nelle graduatorie di preferenza degli automobilisti italiani, degli assoluti bestseller nei rispettivi segmenti. Il mercato però insegna a non sedersi sugli allori e Dacia ha già in mente il prossimo passo per rimanere al top. E’ in arrivo infatti un SUV ancora più grande e potente che si candida già ad essere uno dei modelli più attesi dei prossimi mesi. Ancora una volta, Dacia punta su un prezzo senza eguali.
La Dacia Bigster è il nuovo SUV di segmento C dell’azienda, ancora più grande e spazioso della “sorella” Duster (la lunghezza della Bigster sarà di 4,60 metri contro i 4,34 della Duster). Da quest’ultima, però, secondo le indiscrezioni riportate dal noto portale motor1.com dovrebbe riprendere lo stile semplice ed essenziale ma, al tempo stesso, moderno che ha fatto le fortune del marchio.
Da un lato la praticità, la concretezza e l’ottimizzazione dei costi che permettono di proporre prezzi di listino sempre favorevoli, dall’altro le caratteristiche di un SUV tecnologicamente all’avanguardia e versatile, dal design minimal ma curato.
Per quanto riguarda la motorizzazione, la Bigster dovrebbe essere disponibile con motore 1.0 ECO-G a Gpl da 100 CV ma anche con tecnologia mild hybrid 1.2 da 131 CV di potenza e full hybrid 1.6 da 140 CV. Il prezzo dovrebbe partire dai 20.000 euro di base per arrivare ai 30.000 dell’allestimenti di punta. In quest’ultimo caso supera il costo della Dacia Duster ma risulta, nel complesso, addirittura più conveniente se si considera la maggiore grandezza e le dotazioni.
La nuova Dacia è già stata “pizzicata” in strada per i primi test ma servirà ancora del tempo prima di poterla acquistare. Il SUV dovrebbe arrivare sul mercato il prossimo anno, salvo sorprese nella prima metà del 2025, ed ha già tutte le carte per essere un assoluto successo.
Qualche anno fa, Lewis Hamilton venne intervistato da Fabio Fazio su RAI 1. Le sue…
Il gruppo Stellantis ha vissuto un 2024 molto negativo, che non si è di certo…
Il talentino della KTM, Pedro Acosta, dovrà guardarsi intorno in futuro e potrebbe esserci un…
La passione per la Ferrari accomuna quasi tutti, ed oggi vi parleremo della collezione di…
Vendere un'auto usata può garantire un ottimo ritorno economico. Tuttavia, per ottenere il miglior prezzo…
Lewis Hamilton si è calato, per la prima volta, nell’abitacolo di una Ferrari. Il pubblico…