Chi+fa+i+motori+della+Kia%3F+I+segreti+della+casa+coreana
quattromaniait
/2024/08/27/chi-fa-i-motori-della-kia-i-segreti-della-casa-coreana/amp/
Auto

Chi fa i motori della Kia? I segreti della casa coreana

La KIA è diventato un marchio diffusissimo anche alle nostre latitudini. Ecco chi c’è dietro al brand coreano.

Sulle nostre strade avrete, sicuramente, notato il proliferare di auto Kia. La Kia Motors Company è uno dei produttori più noti della Corea del Sud. L’azienda è stata fondata alla fine della seconda guerra mondiale da Kim Chul-ho. In una prima fase KIA si era lanciata nel business delle biciclette. Negli anni ’60 arrivarono i primi modelli a due e tre ruote.

Storia marchio KIA (Adobe) Quattromania.it

Nel 1961 fu presentata, inoltre, la prima motocicletta C-100 ed il motocarro a tre ruote K-360. Anni dopo venne svelata la prima automobile, ossia il modello 124 assemblato su licenza FIAT dalla casa costruttrice sudcoreana. In pochi si ricordano che la Fiat diede una grossa mano al brand asiatico. La 124, progettata sino al 1973, venne immessa sul mercato in oltre 6 mila esemplari con motore 1,2 a benzina con 65 cavalli.

I tecnici coreani scelsero di modificare il 30% degli elementi meccanici della 124 per creare un mezzo adatto alle strade locali. Il primissimo motore a benzina per una vettura 100% Kia venne prodotto nel 1976. Due anni dopo arrivò il momento di lanciare un motore diesel su licenza di Peugeot e Fiat, presenti già sui modelli Peugeot 604 e Fiat 132. Il nome KIA iniziò a diffondersi anche oltre i confini di Seoul. Il salto di qualità vero arrivò negli anni ’80 con un allargamento della gamma che comprendeva anche veicoli commerciali.

Si chiamava Bongo ed era un’auto di una tonnellata, creata dalla partnership con il marchio giapponese Mazda per la costruzione di veicoli agricoli. Divenne molto popolare negli Stati Uniti. La Kia catturò l’interesse della Ford che, da partner, creò negli stabilimenti coreani della KIA il modello Festiva al fine di esportarla negli Stati Uniti.

I motori delle attuali KIA

Alle spalle del brand KIA c’è la Hyundai. Il major di Seoul riuscì a mettere le mani sull’azienda alla fine degli anni ’90. L’unione dei due più grandi produttori di auto ha portato alla nascita. La KIA iniziò a vendere in Europa con un boom delle vendite in Italia, pari al 43% nel 2004.

Produttore motori KIA (Adobe) Quattromania.it

Il Gruppo Kia ha sfruttato i motori Hyundai per produrre una gamma di veicoli di qualità e la giusto prezzo. In passato divenne la prima casa automobilistica coreana ad avere il riconoscimento delle 5 Stelle EuroNCAP. L’affidabilità dei motori Hyundai hanno fatto la differenza.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Stellantis, accusa pesante dall’America: arriva la richiesta ufficiale che fa tremare Elkann

Il neoeletto senatore dell'Ohio Moreno ha chiesto che tutte le attività americane di Stellantis finiscano…

1 ora ago

FIAT, il veicolo con il motore V12: è più potente di una Ferrari, ha oltre 1.000 CV

Motore V12 e una potenza strepitosa per un mezzo FIAT che ha toccato dei numeri…

3 ore ago

La Volkswagen finisce sotto accusa: grave problema per questo modello, bisogna riconsegnarlo

Non finisce l'incubo per la Volkswagen, che oltre alla crisi da affrontare deve anche fronteggiare…

4 ore ago

Auto cinesi, quali sono le migliori? Queste sono quelle che potete comprare in Italia: alcune sono una vera bomba

Se sei alla ricerca di un'auto cinese, oggi vi parleremo di alcuni modelli che possono…

6 ore ago

Com’è diventato ricco Elon Musk e cosa ha inventato? Una storia da film

Tra qualche anno sui grandi schermi rivivremo tutte le genialate di Elon Musk raccolte in…

7 ore ago

Tesla, scatta l’ennesimo richiamo: 700.000 modelli sotto accusa, si corre subito ai ripari

La Tesla deve affrontare l'ennesima campagna di richiamo, e quella di cui vi parleremo oggi…

8 ore ago