Un colosso automobilistico orientale sfida i giganti europei con un SUV che unisce lusso, spazio e tecnologia a un prezzo competitivo. Scopriamo di cosa si tratta.
L’industria automobilistica è in fermento. Un nuovo concorrente si affaccia sul mercato dei SUV di lusso, promettendo di scuotere gli equilibri consolidati. Intendiamoci, si tratta di una novità relativa perché il costruttore è un colosso coreano famosissimo. Ma resta la novità di questa proposta nel mercato del fuoristrada, che ancora non si era mai vista.
È molto tempo che questo settore ha cessato di essere un laghetto tranquillo riservato a pochi grandi e consolidati brand. La concorrenza si è fatta feroce, le proposte coraggiose non mancano. L’ingresso di Hyundai, renderà le cose ulteriormente interessanti per i clienti, a caccia di un nuovo fuoristrada. Il colosso coreano che ha deciso di alzare ulteriormente l’asticella con il lancio della nuova Santa Fe.
La nuova Hyundai Santa Fe si presenta come un vero e proprio titano della strada. Con i suoi imponenti 483 cm di lunghezza, questo SUV non passa certo inosservato. Il design, completamente rinnovato rispetto al modello precedente, si ispira alle iconiche 4×4 degli anni ’80, con forme squadrate e decise che trasmettono robustezza e carattere.
Ma non è solo questione di apparenza. La Santa Fe è stata concepita per offrire il massimo in termini di comfort e versatilità. L’abitacolo, ampio e lussuoso, può ospitare fino a sette passeggeri grazie alla configurazione opzionale a tre file di sedili. E non si tratta di un semplice espediente per aumentare la capienza: anche in terza fila, il comfort è sorprendentemente buono, con spazio sufficiente per accogliere comodamente adulti di statura media.
Il bagagliaio, poi, è un vero e proprio punto di forza. Con una capacità che va dai 628 ai 711 litri (a seconda della configurazione dei sedili), offre spazio in abbondanza per qualsiasi esigenza, che si tratti di una gita fuori porta o di un lungo viaggio con tutta la famiglia.
La plancia, ispirata alle fuoristrada classiche, è verticale e poco profonda, creando un’atmosfera unica. Il sistema di infotainment, con il suo ampio display da 12,3 pollici, offre una connettività all’avanguardia, inclusi Apple CarPlay e Android Auto wireless. E per chi cerca il massimo del lusso, il pacchetto Calligraphy aggiunge tocchi di classe come sedili in pelle Nappa e un sistema audio Bose.
Sotto il cofano c’è un motore full hybrid da 215 CV, abbinato a un cambio automatico a sei marce, che offre prestazioni più che adeguate, nonostante il peso considerevole del veicolo. La versione a trazione integrale, poi, garantisce sicurezza e stabilità in ogni condizione.
E il prezzo? Con un listino che parte da 56.350 euro per la versione top di gamma testata, la Santa Fe si posiziona in una fascia competitiva, soprattutto se confrontata con i rivali europei di pari categoria.
La batteria è una componente essenziale di un'auto, ma si deve essere attenti a dei…
Ad EICMA sono state numerose le novità sul fronte degli scooter, ed una delle più…
Non c'è tregua per il settore automotive, che sta vivendo una fase di crisi senza…
La Renault è uno dei colossi del settore automotive, e da diversi anni è legata…
In casa Ford è stata presa una decisione molto complessa, ma inevitabile vista la situazione.…
Non è un mistero che il settore automotive viva degli anni difficili, e ci sono…