Il Presidente della Ferrari, John Elkann, sarebbe riuscito ad evitare il ritorno di Montezemolo. Ecco cosa ha rivelato De Benedetti.
Per quanto i fatturati della Ferrari siano esplosi negli ultimi anni, la gestione John Elkann non può ritenersi ancora positiva. Se i suoi predecessori avessero adottato la stessa strategia commerciale, allargando a dismisura la gamma con soluzioni ibride, elettriche e a ruote altre avrebbero ottenuto il medesimo successo.
La Ferrari è identificata con i successi in pista, ma allo stesso tempo, con vetture stradali prestigiose. L’esclusività si è un po’ persa da quando John Elkann ha preso le redini del Cavallino rampante. Nel 2025 arriverà addirittura la prima full electric. In Formula 1, inoltre, la Rossa non si è più giocata un titolo mondiale. Gli ultimi storici riconoscimenti iridati sono arrivati sotto la gestione di Luca Cordero di Montezemolo.
Il bolognese è stato un uomo chiave nell’organigramma di Enzo Ferrari. Al muretto, da direttore sportivo, riuscì a trainare il team al successo con un grande Niki Lauda protagonista. Da Presidente riuscì a risollevare il marchio in un momento di profondissima crisi. La Rossa conquistò 6 mondiali costruttori di fila, vincendo anche 5 riconoscimenti iridati con Michael Schumacher. L’imprenditore bolognese era un manager vecchio stampo. Conosceva tutti e aveva un rapporto speciale con i piloti.
Montezemolo, del resto, era stato lui stesso un driver. John Elkann ha, banalmente, ereditato un impero economico senza particolari meriti. La sua fortuna è stata quella di essere il primogenito della figlia di Gianni Agnelli. Il maschio dell’Avvocato era perito e quel punto il patrimonio della famiglia piemontese più facoltosa finì nelle mani dei nipoti. Lapo Elkann ha dimostrato di avere altre idee per il futuro, mentre John ha conquistato un ruolo di primo piano nell’industria dell’Automotive.
Il bolognese non ha mai nascosto la sua volontà di tornare a guidare la Ferrari. Il compianto Sergio Marchionne gli sfilò la presidenza. Montezemolo è ancora oggi l’ultimo Presidente capace di aver portato la Ferrari sul tetto del mondo. La Casa modenese sotto la sua gestione ha conosciuto una crescita impressionante. Le mire del bolognese erano relative anche all’editoria.
L’ingegnere De Benedetti, per anni in FIAT, ha rilasciato un’intervista al programma 100 minuti andato in onda su La7, spiegando che: “Elkann si è comprato Repubblica perché ha avuto paura che lo facesse Montezemolo, questo non lo sa nessuno, glielo dico per la prima volta”. Una presa di posizione forte che lascia presupporre anche un rapporto non idilliaco tra John e Luca.
Motore V12 e una potenza strepitosa per un mezzo FIAT che ha toccato dei numeri…
Non finisce l'incubo per la Volkswagen, che oltre alla crisi da affrontare deve anche fronteggiare…
Se sei alla ricerca di un'auto cinese, oggi vi parleremo di alcuni modelli che possono…
Tra qualche anno sui grandi schermi rivivremo tutte le genialate di Elon Musk raccolte in…
La Tesla deve affrontare l'ennesima campagna di richiamo, e quella di cui vi parleremo oggi…
Oggi vi parleremo di un motore a dir poco eccezionale, un qualcosa di mai visto…