La BMW si dimostra all’avanguardia per quanto concerne le novità motoristiche e ha tirato fuori una versione che soppianterà anche idrogeno ed elettrico
La casa di Monaco di Baviera sta lavorando sodo su una nuova versione di motori che può segnare davvero un’epoca. Una tecnologia perfetta per il futuro dell’Automotive a cui molti guarderanno con interesse a breve.
In questo periodo si sta parlando molto del futuro dell’Automotive, tra rivoluzioni attese e tentativi falliti. L’idea di affidarsi solamente all’elettrico sta pian piano lasciando il posto a delle alternative più credibili, come gli e-fuel. Poter riutilizzare gli attuali motori termici praticamente con zero emissioni è forse la strada più semplice ed economica per gli automobilisti. L’ibrido continua nel presente a farla da padrone, evitando le problematiche della ricarica ed offrendo comunque ottimi risultati sotto il profilo della CO2 emessa nell’aria.
La BMW è da sempre all’avanguardia sotto il profilo motoristico e le sue strategie per gli anni a venire sono da tenere sotto stretta osservazione, per capire le prospettive generali. Sembra proprio che a Monaco di Baviera si stia lavorando su nuovi motori a benzina e diesel. Secondo quanto riportato dal sito Motor.es, nel 2026 arriveranno dei propulsori di livello superiore, in grado di superare agevolmente gli standard Euro 7 e migliorare i valori dei MHEV (mild-hybrid) a 48 Volt. Un effettivo salto all’indietro, con un motore che sarà solo termico, senza l’aggiunta dell’elettrico. I brevetti, scovati dal sito spagnolo, mostrano una grande svolta nell’efficientamento di benzina e diesel e a quanto sembra il segreto starebbe tutto nell’accensione a precamera, lo stesso principio applicato nei propulsori a gasolio degli anni ’80.
Dando uno sguardo ai brevetti si può notare l’introduzione di una particolare candela con elettrodi di accensione e di massa separati. Questo aspetto migliora la gestione termica e permette anche di avere minore rischio di accensioni involontarie ad alti carichi motore. La precamera presenta diverse aperture collegate alla camera di combustione principale.
Il lavoro su questa tipologia di motori non sta distogliendo la BMW dall’investimento sul mondo elettrico. Sono stati infatti creati cinque nuovi siti per l’assemblaggio delle batterie ad alta tensione di sesta generazione. Le location sono in giro per il mondo, passando da Irlbach-Straßkirchen (Germania), fino a Shenyang (Cina), San Luis Potosì (Messico) e Woodruff (Usa), poi ancora in Europa a Debrecen (Ungheria). La Neue Klasse sarà la prima a incorporare le nuovissime celle cilindriche.
Con questa nuova tecnologia BMW Group è in grado di offrire una migliore densità energetica, tempi di ricarica più brevi e livelli superiori di autonomia.
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