L’Alfa Romeo è un brand che spesso è stato accusato di non avere motori affidabili, ma ora qualcosa è cambiato. Ecco i dettagli.
Il brand Alfa Romeo è uno di quei costruttori che fanno parte del gruppo Stellantis che vivono una fase da montagne russe, ovviamente, riferendoci ai risultati ottenuti sul fronte delle vendite. Il 2023 è stato di livello eccelso, con il SUV Tonale che è stata una rivelazione, ottenendo riscontri eccezionali sia in Italia che all’estero, soprattutto in paesi come la Germania e la Grecia dove è stato molto apprezzato, ritrovandosi al vertice delle varie classifiche.
Questo percorso però non è proseguito nel 2024, con la Tonale che ha subito un vero e proprio tracollo. La speranza è che la nuova Junior possa risollevare le sorti del Biscione, che rischia di chiudere il 2024 con numeri in netto calo rispetto all’anno passato, come i dati del primo semestre hanno lasciato immaginare. Di certo, l’Alfa Romeo necessita una svolta importante, e ricordiamo che per il futuro è stato annunciato un netto arricchimento di quella che è la sua gamma.
Dal 2024 in poi, con il lancio della Junior, è iniziata una fase in cui la casa di Arese presenterà una nuova auto ogni anno, portando al debutto un gran numero di nuovi modelli. Nel 2025 toccherà alla nuova generazione della Stelvio, seguita nel 2026 dalla nuova Giulia e nel 2027 da un nuovo E-SUV. Questa fase di novità si chiuderà nel 2030 con la seconda generazione del SUV Tonale.
L’Alfa Romeo è un brand che, sul fronte del design delle proprie vetture, non ha mai avuto nulla da invidiare a nessuno, ma spesso è stata messa sotto accusa per una qualità non eccezionale della propria affidabilità. Tuttavia, secondo molte analisi svolte negli ultimi anni, il Biscione avrebbe fatto dei passi da gigante sotto questo aspetto, sin dal lancio della Giulia e della Stelvio, nel 2016, quando Sergio Marchionne volle risollevare le sorti di un marchio al quale era molto legato.
Dire quanto dura un motore in senso assoluto è ovviamente molto complicato, ma si possono fare delle stime sulla base del parere dei clienti. Ebbene, su alcuni blog di proprietari di queste vetture, pare che i motori Alfa Romeo possano coprire senza problemi anche 300-400 mila km, un dato impensabile sino a pochi anni fa. Vedremo quali dati faranno segnare le elettriche.
Oggi vi parliamo di un'utilitaria FIAT che, in origine, sarebbe dovuta essere prodotta dalla Lancia.…
Il car market teutonico è andato in crisi a causa di un massiccio investimento sulla…
La massima categoria del Motorsport dovrà sempre rappresentare il massimo della tecnologia applicata su un…
Quello dei richiami è un tema che continua a tenere banco e che mette in…
Oggi vi parleremo di quello che è considerato il miglior SUV del 2024, un gioiellino…
Elon Musk ha un impero di società all’avanguardia e sceglie i dipendenti in base a…