Il+segreto+della+Famiglia+Agnelli%3A+il+rito+di+iniziazione+che+devono+fare+tutti+i+rampolli
quattromaniait
/2024/08/25/il-segreto-della-famiglia-agnelli-il-rito-di-iniziazione-che-devono-fare-tutti-i-rampolli/amp/
Categories: Notizie

Il segreto della Famiglia Agnelli: il rito di iniziazione che devono fare tutti i rampolli

La famiglia Agnelli è nota in tutto il mondo per via della propria ricchezza, ed oggi vi parleremo di un curioso rito della casata.

Oggi vi parleremo di una curiosità che riguarda la famiglia Agnelli, vale a dire la famiglia che è tra le più ricche in assoluto in Europa e nel mondo. Gran parte del potere è nelle mani degli Elkann, con John che è il presidente della Ferrari e del gruppo Stellantis, oltre che amministratore delegato di Exor, vale a dire la holding finanziaria olandese che esiste dal lontano 1927 e gestisce tutte le attività della famiglia.

Agnelli tutti i dettagli (ANSA) – Quattromania.it

Gli Agnelli hanno un enorme potenziale economico e, soprattutto, hanno le mani in pasta in qualsiasi tipologia di attività. La Juventus, Stellantis, la Ferrari ma anche l’editoria, tutte realtà nelle mani di questa famiglia, ed ora andremo ad approfondire nei dettagli l’argomento odierno. Tutti i giovani rampolli della casata, infatti, devono sottoporsi ad un vero e proprio rito di iniziazione, nel quale sono tenuti sotto controllo da vicino.

Agnelli, quel rito che nessuno conosce

Anche la famiglia Agnelli ha un vero e proprio rito di iniziazione, al quale tutti i rampolli devono sottoporsi. In sostanza, occorre che i giovani e futuri dirigenti delle aziende di famiglia inizino a lavorare come operai sotto falso nome, come ci insegna quella che è l’esperienza di Lapo Elkann. Dando un’occhiata alla sua biografia, infatti, si scopre che la sua carriera non è di certo iniziata con un ruolo di CEO, ma partendo molto dal basso.

Lapo Elkann rito particolare (ANSA) – Quattromania.it

Nel 1994, il fratello di John, all’età di appena 17 anni, iniziò a lavorare come un operaio alla Piaggio, con lo pseudonimo di Lapo Rossi. In base a quanto si è potuto appredere, anche gli altri giovani della famiglia, prima di poter accedere ai ruoli dirigenziali, sono chiamati a fare altrettanto. Lapo si infilò la tuta da metalmeccanico ed andò a lavorare in prima linea, e dimostrò un enorme senso di solidarietà con i suoi compagni.

Ovviamente, Lapo non aveva bisogno di guadagnare chissà quali cifre, essendo membro della famiglia Agnelli, ma nonostante questo, prese parte ad uno sciopero per chiedere un miglioramento delle condizioni lavorative, a causa di temperature troppo elevate negli ambienti in cui si opeava. Di sicuro, si tratta di un rito di iniziazione molto interessante, un’esperienza formativa, anche se conoscendo come sarebbe andato il futuro di Lapo, non lo ha aiutato troppo ad “addrizzare” il proprio percorso. Poi le cose si sono sistemate.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Vuoi evitare multe? Le 3 app legali per stare alla larga dai posti di blocco

Il tuo incubo sono i posti di blocco e gli autovelox? Scopriamo le app che…

2 ore ago

Tesla lancia la vettura senza pedali né volante: si guida come nei videogame, con il joystick

E’ pazzesco come in America abbiano creato una vettura elettrica che può essere guidata con…

3 ore ago

Alfa Romeo, sul web spunta la nuova Stelvio: sembra un mix tra la Purosangue e la Junior, sarà davvero così? (VIDEO)

Manca sempre meno al lancio della nuova Alfa Romeo Stelvio, ed oggi vi mostreremo alcune…

5 ore ago

Dove è meglio posizionare il Telepass in auto per evitare che la sbarra non si apra? Ecco il posto giusto

Chi è alle prime armi con il Telepass deve sapere dove piazzare il dispositivo nel…

6 ore ago

Quanti bicchieri di vino puoi bere prima di guidare? Ecco la verità, fai attenzione

Il nuovo Codice della Strada è molto più stringente rispetto al passato, ed occorre fare…

7 ore ago

Dacia Sandero, svelato il segreto: questo dispositivo è utilissimo, ma nessuno sa cosa sia

Oggi approfondiremo un aspetto relativo alla Dacia Sandero, l'auto più venduta in Europa. Scopriamo tutto…

9 ore ago