Chi+ha+comprato+questi+SUV+dovr%C3%A0+riconsegnarli%3A+che+disastro%2C+hanno+tutti+un+difetto
quattromaniait
/2024/08/24/chi-ha-comprato-questi-suv-dovra-riconsegnarli-che-disastro-hanno-tutti-un-difetto/amp/
Auto

Chi ha comprato questi SUV dovrà riconsegnarli: che disastro, hanno tutti un difetto

Disastro totale per coloro che hanno acquistato i SUV di cui vi parleremo nelle prossime righe. Ecco il problema che li affligge.

Quello dei SUV è un segmento estremamente remunerativo, che ha avuto un vero e proprio boom nel corso degli ultimi anni. La quota di mercato di questi modelli è ormai ben oltre il 50%, tanto in Italia, quanto in Europa, ed il loro successo non accenna ad arrestarsi. Tutto ciò ha portato ad un crollo delle vendite delle super utilitarie di Segmento A, ormai sostituite dagli Urban Sport Utility Vehicle, ed anche le Station Wagon sono fuori moda.

SUV che disastro – Quattromania.it

Tutti i costruttori, eccetto pochissime eccezioni, hanno almeno un SUV nella loro gamma, comprese Maserati, Lamborghini e Ferrari, che sono venute meno al loro DNA per assecondare le nuove logiche di mercato. Tuttavia, a volte anche per i modelli a ruote alte le cose possono andare storte, come nel caso che vi stiamo per riportare. Un marchio dall’esistenza travagliata è stato costretto al richiamo, per un guaio molto serio. Andiamo a vedere nel dettaglio cosa è accaduto a queste auto.

SUV, richiamata la Fisker Ocean per gravi problemi

I richiami delle auto sono sempre più frequenti, e nel corso del 2024, sono state Ford e Chrysler ad effettuarne in quantità maggiore negli USA, secondo gli ultimi rapporti resi noti. Oggi vi parliamo del richiamo che riguarda il SUV Fisker Ocean, un modello ad emissioni zero che viene prodotto da pochi anni, e che fa parte di un brand che proprio nelle ultime settimane ha dichiarato bancarotta dopo una crisi durata diversi mesi.

Fisker Ocean in mostra (Fisker) – Quattromania.it

Secondo quanto emerso, il problema riguarda la frenata rigenerativa, che potrebbe non essere efficiente, causando gravi incidenti. Si tratta di uno dei più pericolosi guasti che vi possano capitare, dal momento che ritrovarsi al volante di un’auto senza freni è garanzia di impatti molto pesanti. In base a quanto dichiarato, sono ben 7.745 negli USA i SUV di casa Fisker ad essere vittime di questo pesante richiamo, ed altri 281 saranno invece richiamati direttamente dal Canada.

Dunque, un marchio ormai fallito e che ha sospeso la produzione dovrà rimettersi al lavoro per risolvere il problema, nella speranza che sarà risolvibile intervenendo su qualche software. Di certo, la storia della Fisker non è stata fortunata, ed anche i tentativi di salvarli dalla bancarotta tramite vari incontri con altri marchi sono falliti. Il richiamo della Ocean completa un quadro davvero terribile.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Ferrari, tensioni tra Hamilton e Leclerc? L’ex campione del mondo ha una teoria

La Ferrari può contare su una coppia di piloti di primissimo livello, ma potenzialmente esplosiva.…

23 ore ago

Ferrari, il consiglio che non ti aspetti su Hamilton dall’ex rivale di Schumacher

La Scuderia Ferrari ha investito le sue fiche su Lewis Hamilton, tornando ad avere un…

2 giorni ago

I dazi di Donald Trump sono un piano per aiutare la Tesla? Emerge uno scenario inquietante

Fanno discutere i dazi sulle auto importate negli USA voluti da Donald Trump. Scopriamo perché…

3 giorni ago

Vuoi sconfiggere il fenomeno dell’aquaplaning? Ora c’è una soluzione tutta italiana, grande svolta

Il fenomeno dell'aquaplaning causa incidenti e perdite di controllo improvvise dei veicoli. Ecco i particolari…

4 giorni ago

MotoGP, guerra aperta tra Ducati e Aprilia: volano parole grosse

La sfida tra le due Case costruttrici italiane, in MotoGP, passa anche attraverso una diatriba…

5 giorni ago

Maserati, arriva la confessione a sorpresa di Elkann: il suo futuro è già scritto

La Casa del Tridente rappresenta un’icona del Made in Italy ma sta vivendo una fase…

6 giorni ago