Presto sembra proprio che sarà necessario dire addio alla Fiat Panda. Non sarà più venduta, incredibile ma vero.
La Fiat Panda è ancora oggi uno dei veicoli più apprezzati, amati e riconosciuti a livello mondiale. Un brand nato negli anni ottanta e che si è evoluto nel corso del tempo, senza però snaturarsi più di tanto.
L’azienda con sede a Torino ha sempre cercato di far sì che il mitico prodotto al 100% italiano incarnasse lo spirito della superutilitaria accessibile ed economica, ma anche resistente e affidabile.
Insomma, un’automobile che rappresentasse nel miglior modo possibile gli automobilisti che l’avrebbero utilizzata nel quotidiano tanto per andare a fare la spesa quanto per effettuare un viaggio fuori porta. E così è stato in passato, così è nel presente. Per quanto riguarda il futuro, invece, più di un dubbio sorge su ciò che ne sarà della mitica vettura ‘per tutti’: sembra che non verrà più venduta, ecco cosa sta accadendo davvero.
Fiat Panda esce di scena dal mercato. Tranquilli, comunque, perché non stiamo parlando di certo di quello italiano. Il riferimento è al mercato in Regno Unito, che vede cessare la presenza della mitica superutilitaria dopo ben 12 anni di onorato servizio. Si tratta della fine di una storia incredibile, fatta di successi ed enormi soddisfazioni per un modello capace di mantenere sempre e comunque un prezzo accessibile anche oltremanica, dove era uno dei pochi veicoli disponibili a meno di 15.000 sterline.
A sostituirla, e speriamo egregiamente, ci penserà la nuova Grande Panda, il mini SUV della Fiat che condividerà la piattaforma di sviluppo con la Citroen C3. Il prezzo previsto non dovrebbe superare le 22.000 sterline, e la gamma di motori sarà assai varia: previsti propulsori mild-hybrid e completamente elettrici. Tornando alla classica Panda, il motivo del ritiro può essere soltanto teorizzato. Ad ogni modo, è probabile che sia stata presa questa decisione a causa delle nuove normative sulle automobili elettriche che stanno investendo il Regno Unito.
Facciamo riferimento alla richiesta nei confronti dei costruttori di aumentare la quota di veicoli elettrici venduti. Da qui la decisione, molto probabilmente, di mandare in pensione anticipata la Panda e fare spazio a un modello interamente nuovo e più ‘green’. Nel resto dell’Europa, comunque, la mitica superutilitaria continuerà ad essere disponibile fino a fine decennio. E non di sicuro per tenere a bada i nostalgici, bensì perché i numeri dell’auto sono ancora sensazionali. Secondo le statistiche di Jato Dynamics, la Panda è stata la 19° automobile più venduta in Europa nei primi sei mesi del 2024, e le sue vendite sono aumentate del 25% rispetto al 2023.
La batteria è una componente essenziale di un'auto, ma si deve essere attenti a dei…
Ad EICMA sono state numerose le novità sul fronte degli scooter, ed una delle più…
Non c'è tregua per il settore automotive, che sta vivendo una fase di crisi senza…
La Renault è uno dei colossi del settore automotive, e da diversi anni è legata…
In casa Ford è stata presa una decisione molto complessa, ma inevitabile vista la situazione.…
Non è un mistero che il settore automotive viva degli anni difficili, e ci sono…