Renault, come tutti i Marchi ha una pagina dedicata ai richiami. Scopriamo come capire se la nostra auto è interessata da qualche difetto.
Tutte le case costruttrici hanno i loro problemi, alcune volte è colpa dei fornitori, altre della fase produttiva. L’importante però è intervenire sempre in maniera molto tempestiva. Quasi tutti i Marchi, infatti, utilizzando anche uno strumento fondamentale come il web, hanno attivato sui propri siti delle pagine dedicate proprio a questo scopo.
Sul sito Renault ad esempio è presente una pagina dedicata dal nome “Campagne di richiamo”. Da questo portale, infatti, è possibile individuare se la nostra vettura è interessata o meno da un richiamo per un qualche difetto riscontrato. Ci sono varie fasi da seguire che di seguito vi andremo a spiegare nel dettaglio.
Per prima cosa bisogna inserire il numero di telaio per verificare che il nostro veicolo non rientri tra quelli interessati dal richiamo. Qualora dovesse risultare invece tra quelli con problemi rilevati da parte di Renault bisognerà fissare un appuntamento in concessionaria per effettuare tutti i controlli del caso. Naturalmente le eventuali sostituzioni o riparazioni sono gratuite e carico dell’azienda francese.
Spesso alcune persone hanno difficoltà a reperire il numero di telaio della vettura. Il numero in questione è formato da 17 caratteri e si trova sulla carta di circolazione del veicolo nella sezione 2 rigo (E). Lo possiamo trovare però anche sulla parte inferiore del parabrezza, al lato del conducente. Solitamente Renault si occupa di avvisare con una comunicazione scritta i proprietari dei veicoli. Naturalmente però le problematiche possono riguardare anche auto vecchie che magari sono passate di mano e quindi poi diventa complicato rintracciare tutti i proprietari, per questo la Casa francese ha messo a disposizione anche questo strumento.
Al momento per quanto riguarda Renault non sembrano esserci attive campagne di richiamo. Le vetture del Marchio francese inoltre stanno avendo un notevole successo nel nostro Paese. La stessa Dacia che fa parte del Gruppo sta letteralmente spaccando il mercato. Merito anche e soprattutto della scelta di non mollare completamente i motori endotermici e GPL che in Italia sono davvero molto richiesti e al momento sono prodotti praticamente sono dall’azienda transalpina e da quella rumena. Proprio oggi sulle nostre pagine abbiamo mostrato un’ottima offerta di una Dacia Sandero.
Tra qualche anno sui grandi schermi rivivremo tutte le genialate di Elon Musk raccolte in…
La Tesla deve affrontare l'ennesima campagna di richiamo, e quella di cui vi parleremo oggi…
Oggi vi parleremo di un motore a dir poco eccezionale, un qualcosa di mai visto…
Non c’è limite al peggio per un purista dei motori a combustione interna. Scopriamo le…
Il figlio d’arte del Matador, Carlos Sainz Junior, è stata costretto a lasciare la Ferrari…
La Citroen è un brand che ha messo in campo tante innovazioni nel corso della…