Quiz+patente%2C+questo+segnale+lo+sbagliano+tutti%3A+nessuno+sa+cosa+significa+%28FOTO%29
quattromaniait
/2024/08/23/quiz-patente-questo-segnale-lo-sbagliano-tutti-nessuno-sa-cosa-significa-foto/amp/
Notizie

Quiz patente, questo segnale lo sbagliano tutti: nessuno sa cosa significa (FOTO)

Il quiz patente non è di facile letture e ci sono alcuni segnali che vediamo davvero rare volte per strada e sono complicati da interpretare.

Prendere la patente non è mai semplice, soprattutto per quanto concerne l’esame di teoria. Ci sono una serie di nozioni da mandare a memoria che magari solitamente facciamo in maniera meccanica, ma che diventano poi complicate da mettere su carta. Diciamo poi che la strada non ci aiuta molto visto che tante volte lo stato e le istituzioni comunali, regionali e provinciali compiono dei veri e propri errori nella gestione della segnaletica.

Segnali stradali (AdobeStock) – Quattromania.it

Di recente sono state apportate alcune modifiche al quiz patente. La modalità resta la stessa: ovvero domande VERO/FALSO, ciò che cambia invece sono le tempistiche e la quantità. A partire da fine 2021, infatti, i quesiti per gli esaminati sono passati da 40 a 30, mentre gli errori fattibile sono diventati 3 rispetto ai 4 di prima. Naturalmente è stato accorciato anche il tempo che è passato da 30 a 20 minuti.

Quiz patente: cosa è il segnale di svolta a sinistra indiretta?

Presto però potrebbero arrivare ulteriori cambiamenti in tal senso. Dopo aver sgominato una banda che teneva in mano un vero e proprio sistema di patenti “comprate” dove i candidati superavano l’esame seppur impreparati grazie ad aiuti esterni. Una situazione ai limite del grottesco che ha spinto lo Stato ad intervenire con alcune variazioni. La più importante è sicuramente quella dell’introduzione di camici monouso da indossare. Sarà poi severamente vietato portare in aula qualunque tipo di strumenti tecnologico ed elettronico, pena invalidazione della prova. Un vero e proprio pungo di ferro.

Segnale di svolta a sinistra indiretta – Quattromania.it

Come dicevamo però il quiz patente non è semplice e ci sono alcuni segnali che molte volte anche il guidatore più esperto non riconosce. Uno di questi è sicuramente quello che vi presentiamo qui sopra e che coglie spesso molti in fallo. Si tratta della svolta a sinistra indiretta. I segnale sta ad indicare che al prossimo incrocio non sarà possibile svoltare a sinistra in maniera diretta, quindi viene indicato il modo corretto per imboccare in maniera corretta la strada a sinistra. Allo stesso tempo però questo segnale consente a tutti anche di svoltare a destra o andare dritto. È valido anche per le biciclette e i ciclomotori, anche se spesso si pensa il contrario. In tantissimi sbagliano quando esce questo segnale sul quiz, speriamo che da oggi la cosa sia un po’ più chiara.

Antonio Russo

Recent Posts

Nuova FIAT Tipo, il progetto corre veloce sul web: sembra di vedere un progetto futurista (VIDEO)

La FIAT Tipo è ancora in vendita, ma in versioni che ormai hanno fatto il…

20 minuti ago

L’auto preferita da Enzo Ferrari non era una Ferrari: il Drake aveva perso la testa per questa inglese

Il fondatore della Ferrari, dall’alto della sua posizione, avrebbe potuto avere qualsiasi vettura all’epoca e…

2 ore ago

Ritorna la Smart Fortwo, nuova versione mai vista prima: farà impazzire i più giovani

La Smart Fortwo ha fatto la storia ed è tornata disponibile in una versione full…

13 ore ago

Volkswagen guarda al futuro, il nuovo progetto rivoluzionario: è pronta a farsi la sua “Grande Panda”

Nonostante numeri a ribasso e una situazione piuttosto critica il Gruppo Volkswagen vuole continuare a…

17 ore ago

Mercato auto, ansia per la decisione della Commissione Europea: cosa può cambiare

Le condizioni generali dell’industria dell’Automotive in Europa sono critiche. Le eventuali multe potrebbero, definitivamente, affossare…

20 ore ago

Ducati, i segreti della Desmosedici campione del mondo: potenza mai vista prima

Pecco Bagnaia ci ha vinto due mondiali in MotoGP, mentre Martin si è issato per…

22 ore ago