In casa FIAT ci sono grandi manovre che riguardano in particolare la Panda. Presto questo modello potrebbe scomparire dal listino.
In casa FIAT sono pronti ad operare una vera e propria rivoluzione che riguarderà la Panda. Nelle scorse settimane la Casa del Lingotto ha presentato al mondo la Grande Panda, un SUV elettrico che andrà ad affiancare la classica citycar che noi tutti conosciamo che nel frattempo modificherà il proprio nome in Pandina. Quest’ultima da par suo conserva in tutto e per tutto le caratteristiche della classica vettura del costruttore torinese che noi tutti conosciamo da tempo.
Essenzialmente la variazione riguarda il logo, il nome, qualche accorgimento sul gruppo fari anteriore e la dotazione infotainment presente all’interno della vettura. FIAT ha deciso di fare questa operazione per non escludere dalle vendita quella che noi oggi chiamiamo Panda, visto che al momento è l’auto più venduta in Italia e una delle più vendute al mondo del Marchio italiano.
L’impressione diffusa però è che tutto questo presto potrebbe cambiare. L’operazione non è nuova per la FIAT ed ha un precedente storico abbastanza importante. Negli anni scorsi, infatti, il Marchio torinese mise sul mercato la Grande Punto e lasciò contemporaneamente in vendita anche la classica Punto che in quel momento aveva ottimi dati di vendita. Con il passare degli anni però fece fuori dal listino quest’ultima trasformando la Grande Punto semplicemente in Punto.
La stessa sorte quindi potrebbe toccare a Panda e diciamo che questo già sta succedendo in alcuni paesi. Ad esempio in Gran Bretagna è già stata interrotta la vendita della vecchia citycar che uscirà definitivamente di scena a fine anno per far posto alla Grande Panda. Diciamo che questo segua un’esigenza diffusa del mondo dell’automotive che rincorre sempre di più i SUV a sfavore delle vetture da città che stanno praticamente scomparendo da tutti i listini. Staremo a vedere, quello che è certo è che FIAT terrà un occhio alle vendite e qualora queste dovessero registrare un netto calo allora si opererà come fatto con la Punto. Al momento la piccola del Marchio degli Agnelli dovrebbe durare in Italia, in listino almeno sino al 2027, salvo imprevisti.
Non finisce l'incubo per la Volkswagen, che oltre alla crisi da affrontare deve anche fronteggiare…
Se sei alla ricerca di un'auto cinese, oggi vi parleremo di alcuni modelli che possono…
Tra qualche anno sui grandi schermi rivivremo tutte le genialate di Elon Musk raccolte in…
La Tesla deve affrontare l'ennesima campagna di richiamo, e quella di cui vi parleremo oggi…
Oggi vi parleremo di un motore a dir poco eccezionale, un qualcosa di mai visto…
Non c’è limite al peggio per un purista dei motori a combustione interna. Scopriamo le…