F1%2C+quanto+costa+fare+il+pieno+di+benzina+ad+una+monoposto%3F+La+cifra+vi+far%C3%A0+ammattire
quattromaniait
/2024/08/23/f1-quanto-costa-fare-il-pieno-di-benzina-ad-una-monoposto-la-cifra-vi-fara-ammattire/amp/
Sport e Motori

F1, quanto costa fare il pieno di benzina ad una monoposto? La cifra vi farà ammattire

In F1 il rifornimento in gara è stata eliminato, ma le auto fanno ancora il pieno di benzina. Scopriamo quanto costa ai team.

In questi anni abbiamo visto tanti cambiamenti in F1, uno dei più grossi è sicuramente rappresentato dall’arrivo delle power unit ibride, che ha modificato i valori in campo. Dopo i primi problemi di alcuni costruttori come la Honda che sulle McLaren fece veramente molto male, ora la situazione sembra essersi stabilizzata. Ormai tutte le scuderie non risentono più di particolari problemi di propulsore.

F1 (ANSA) – Quattromania.it

Dopo diversi anni di dominio assoluto Mercedes, che proprio sul motore sembrava avere un vantaggio sugli avversari, ora la musica è cambiata. Da un paio di anni, infatti, grazie ai nuovi regolamenti e le auto a effetto suolo è la Red Bull ad essersi presa la scena. Nelle ultime domeniche però Ferrari, ma soprattutto McLaren e Mercedes si sono avvicinate tanto al team austriaco al punto da metterne in dubbio la naturale leadership.

F1, il rifornimento: cosa succede

Naturalmente queste monoposto di F1, pur avendo una parte elettrico, conservano la loro componente a combustione che ha bisogno di benzina per andare. Eliminati i rifornimenti in gara perché troppo pericolosi (tanti gli incidenti negli anni negli attimi concitati dei pit stop), le vetture vengono caricate a inizio gara del giusto quantitativo di carburante. Anche su questo i team giocano tantissimo perché il serbatoio deve essere pieno abbastanza per completare la gara e superare la prova pesi a fine GP, ma allo stesso tempo non troppo da appesantire la vettura e farla andare più lenta.

F1 (ANSA) – Quattromania.it

Queste auto hanno un motore V6 a 90° con 4 valvole per cilindro. C’è poi l’ERS che con il pacco batterie agli ioni di litio arriva a pesare circa 20 kg minimo. La MGU-K sprigiona una potenza di 163 CV (120 KW). L’accelerazione di una di queste vetture permette di fare da 0 a 100 km/h in appena 1,7 secondi grazie anche ai quasi 1.000 complessivi che l’auto sprigiona tra componente termica ed elettrica del motore. Il passaggio da 0 a 300 km/h avviene addirittura in 5,2 secondi.

Al momento si possono usare sino a 100 kg di carburante per gara. Volendo fare qualche rapido conteggio, al momento il prezzo medio del carburante in Italia è di 1,861 €uro al litro, ciò vuol dire che fare un pieno completo ad un’auto da F1 ci vogliono al momento circa 258,68 euro. Ricordiamo però che le monoposto usano carburante E10, una speciale miscela con il 10% di etanolo, che quindi ha un costo diverso rispetto alla normale benzina che usiamo nelle nostre vetture. Il discorso invece cambierà completamente a partire dal 2026 quando dovrebbero entrare in gioco i carburanti 100% sostenibili.

Antonio Russo

Recent Posts

Qual è il motore a benzina più affidabile? Capolavoro assoluto, è indistruttibile ed offre prestazioni

Oggi vi parleremo del motore a benzina più affidabile in assoluto, un punto di riferimento…

43 minuti ago

Chi realizza i motori della Tesla? Tutti i segreti su una delle auto più desiderate del momento

Il brand automobilistico di Elon Musk ha fatto faville con il lancio di EV all’avanguardia.…

2 ore ago

Il Giappone già saluta l’idrogeno, arriva la decisione di Toyota: nuovo motore con carburante innovativo, di cosa si tratta

In casa Toyota si lavora sulle tecnologie future, ed è in arrivo un prodotto a…

3 ore ago

La FIAT che doveva essere una Lancia, tutta colpa di un “litigio”: tutti ora guidano quest’auto

Oggi vi parliamo di un'utilitaria FIAT che, in origine, sarebbe dovuta essere prodotta dalla Lancia.…

5 ore ago

BMW mette in ginocchio l’elettrico? Stop anche a diesel e benzina, si pensa al “quarto” carburante

Il car market teutonico è andato in crisi a causa di un massiccio investimento sulla…

13 ore ago

Elettrico, ibrido o benzina, quale sarà il futuro della F1? Tutto quello che sappiamo sui motori che vedremo

La massima categoria del Motorsport dovrà sempre rappresentare il massimo della tecnologia applicata su un…

14 ore ago