Auto a metano, perché stanno sparendo: i modelli ancora in commercio

Le auto a metano stanno lentamente sparendo. Scopriamo quali sono i modelli ancora disponibili sul mercato con questa motorizzazione.

Le auto a metano in questi anni hanno avuto un buon livello di vendite. In particolare in Italia hanno avuto un notevole successo, il recente incremento dei prezzi del gas naturale compresso però ha portato ad un inevitabile calo. I dati, fermi al 2016, ci parlavano di un mercato fiorente in tal senso soprattutto in Cina dove erano presenti 5,4 milioni di veicoli a metano, mentre l’Italia contava su 1,1 milioni di vetture.

Auto a metano, perché stanno sparendo: i modelli ancora in commercio
Auto a metano (AdobeStock) – Quattromania.it

Al momento il prezzo medio del metano in Italia oscilla tra 1,2 euro e 1,5 euro, un costo mostruoso se rapportato al periodo pre-pandemia e soprattutto pre-guerra in Ucraina quando il costo di questo carburante era ampiamente inferiore all’euro. Propria la sua economicità unita all’efficienza energetica è stata per anni un punto di forza di questa tipologia di motorizzazione.

Auto a metano: quali sono ancora in vendita

Certo ci sono sempre stati dei punti negativi come l’accelerazione di queste vetture che spesso mette in difficoltà i guidatori in special modo sulle salite. Poi c’è il problema dei distributori che non si trovano ovunque (anche se negli ultimi anni in Italia la situazione è migliorata). Infine i costi iniziali: un veicolo a metano solitamente ha sempre un prezzo più alto rispetto ad uno a benzina.

Auto a metano, perché stanno sparendo: i modelli ancora in commercio
Metano (AdobeStock) – Quattromania.it

Naturalmente a spingere tutti a comprare le auto a metano era il minor costo del carburante, ma ora che questo ha raggiunto costi così tanto elevati la situazione cambia decisamente. La vendita delle vetture con questo tipo di motorizzazione è calata vertiginosamente. Al momento, stando a Federmetano, c’è solo il Gruppo Volkswagen a puntare su questo tipo di veicoli.

Per onestà di cronaca però dobbiamo dire che sui siti di Skoda, Seat e la stessa Volkswagen è presente al momento la sola Polo a Metano. Staremo a vedere se cambierà qualcosa nelle prossime settimane. Ricordiamo che le auto a metano, vista la loro impronta verde, usufruiscono anche di esenzioni o riduzioni dell’imposta di bollo, in base alla regione d’appartenenza.

Gestione cookie