Il mito della FIAT Campagnola potrebbe tornare tra noi, ed i fan non stanno già nella pelle. Ecco i dettagli su questo gioiello.
ll brand FIAT è oggi di proprietà del gruppo Stellantis, ed ha da tempo perso quell’anima che la contraddistingueva in passato, e la rendeva unica al mondo. Al giorno d’oggi, i modelli della casa di Torino sono quasi delle copie di quelli degli altri brand, con la nuova Grande Panda che nasce sulla stessa piattaforma della Citroen C3, o la 600 che condivide piattaforma e powertrain con la Jeep Avenger o l’Alfa Romeo Junior.
Insomma, i bei tempi della FIAT sono ormai lontani, e difficilmente si potrà mai tornare indietro. Oggi però, vogliamo farvi sognare, proponendovi un clamoroso ritorno della mitica Campagnola, vale a dire un modello che ha fatto la storia della casa piemontese. Si tratta di un veicolo fuoristrada che fu prodotto tra il 1951 ed il 1987, un’avventura durata la bellezza di 36 anni, grazie ad una serie di versioni ed aggiornamenti che l’hanno resa attuale a cavallo delle epoche.
LEGGI ANCHE -> Auto elettrica, sai quanto dura il suo motore? Questa notizia cambia tutto
LEGGI ANCHE -> Il SUV che sfida i giganti del lusso: potenza e tecnologia al top e costa meno di un utilitaria
La storia della FIAT Campagnola ebbe origine nel secondo dopoguerra, quando il Ministero della Difesa prese la decisione di indire un bando per ottenere la fornitura di un fuoristrada leggero, con la Campagnola che se lo aggiudicò. Nel video qui postato, caricato sul canale YouTube di Tommaso D’Amico, vediamo una reinterpretazione in chiave moderna di questa vettura, con delle linee che hanno lasciato i fan senza fiato.
L’autore ha scelto di chiamare Ares questa sua creatura, e c’è da dire che il design è molto ben fatto ed è sportivo ed aggressivo. Il nome indica quello del Dio della Guerra. Il motore immaginato è un 2.0 turbo a benzina da ben 250 cavalli, con trazione 4X4, e non potrebbe essere altrimenti vista la sua massa, ma c’è comunque una precisazione da fare.
Infatti, questo gioiellino è solamente il frutto della fantasia dell’autore, che sovente si cimenta nella realizzazione di render di FIAT ed altre auto italiane. Ciò significa che la Campagnola non verrà mai riproposta, a meno che non avvenga qualche evento inatteso. Dal nostro punto di vista è un enorme peccato, perché un fuoristrada simile è davvero spettacolare e possente in ogni suo aspetto.
Le auto elettriche hanno un costo d’acquisto proibitivo per la fascia media. Inoltre, una eventuale…
Quando arrivano notizie tristi come quelle di un incendio di una Lamborghini, non possiamo far…
Vi sono vetture della Casa torinese che sono diventate popolari e non hanno avuto eredi.…
Mentre i costruttori proseguono nello sviluppo delle auto elettriche e di sistemi meno inquinanti, arriva…
Da una rappresentazione grafica è emerso il nuovo profilo di un’auto a ruote alte della…
Il mercato dell’auto sta soffrendo di una crisi senza precedenti in Europa. C’è una novità…