Il brand FIAT ha deciso di scendere in strada con una novità a ruote alte che dovrebbe fronteggiare lo strapotere dei marchi teutonici.
I marchi storici come FIAT dovranno, completamente, stravolgere il proprio modo di vedere la mobilità del futuro. La concorrenza straniera sta aumentando e le disposizioni in sede europea invitano a puntare sull’elettrico. Gli appassionati sognano un SUV di grandi dimensioni a marchio FIAT e potrebbero essere accontentati.
La casa torinese ha temporeggiato prima di scegliere di immettersi in un mercato molto gettonato, lanciando prima la Nuova Grande Panda, per poi concentrarsi su un progetto che potrebbe ereditare dei concetti stilistici già intravisti con altri brand del Gruppo Stellantis. Basandosi sul successo dei SUV Jeep, Alfa Romeo, Maserati ma anche Opel, DS e Peugeot i vertici del Gruppo Stellantis si sono attivati per coniugare lusso e alte prestazioni.
Gli Sport Utility Vehicle sono ideali per coloro che vogliono in un unico mezzo tutte le caratteristiche principali di un’auto. La possibilità di poter affrontare qualsiasi superfice ha spinto gli Agnelli a rivedere la posizione sulle vetture 4X4. Il listino FIAT prima poteva vantare la compatta Sedici, la maestosa Freemont e la leggendaria 4×4 della Panda. In Sud America la FIAT sta facendo faville, da diversi anni, con la Pulse, caratterizzata da una carrozzeria di 4,09 m, soli 33 cm più di una Pandina e 25 in meno di una 500X.
LEGGI ANCHE -> Dacia “distrugge” Fiat: numeri da record, e le novità non sono finite
LEGGI ANCHE -> Fiat 500, il modello finisce “con l’acqua alla gola”. In tutti i sensi
I tecnici sarebbero a lavoro per un SUV spazioso e molto accattivante. Potrebbe garantire una sfida ad armi pari con i competitor internazionali, a partire da quelli tedeschi. Si chiama Fastback ed è un modello attualmente disponibile in Brasile e in Argentina che, con il suo mix di potenza, sportività e innovazione tecnologica ha fatto segnare numeri record in Sud America.
Il FIAT Fastback è lungo 4,43 metri e ha una larghezza di 1,77 ed è alto 1,55. La capacità del bagagliaio è di 516 litri che possono superare i 1.000 litri ribaltando i sedili posteriori. E’ proposto in 3 differenti allestimenti: Audace, Impetus e Limited Edition powered by Abarth. Sotto il cofano ha un motore 1.0 Turbo Flex da 130 CV e 200 Nm di coppia massima con gli allestimenti di Audace e Impetus.
L’edizione limitata, powered by Abarth, vanta 185 CV e una coppia massima di 270 Nm. Il cambio è automatico CVT, a sette rapporti, e permette un’accelerazione da 0 a 100 km/h di 7,6 secondi e una velocità massima di 220 km/h. Di serie ci sono i cerchi in lega da 17”, fari Full LED, un quadro strumenti digitale da 7” e un infotainment FIAT Connect da 8,4”, compatibile con Apple CarPlay e con Android Auto. Il prezzo della Fastback? Parte da circa 30.000 euro.
La Fiat Grande Panda, attesa con grande curiosità dagli appassionati, si appresta a diventare un…
L'Alfa Romeo è intenzionata a tornare alla produzione di auto sportiva, ed oggi vi mostreremo…
Ci sono dei cibi che aiutano a metabolizzare l'alcol e al test non si dovrà…
Nella giornata di oggi, vi porteremo a scoprire un motore Toyota che ha ottenuto un…
Il gruppo Stellantis continua a credere nell'elettrificazione, e per il 2026 è pronta una nuova…
La Renault è pronta per lanciare sul mercato la sesta generazione della Clio, uno dei…