Gli Agnelli possono vantare una potenza di fuoco. Gli eredi della storica famiglia piemontese hanno ricchezze difficili da pareggiare alle nostre latitudini.
C’è chi nasce già con una posizione economica invidiabile e tutto quello che deve fare è riuscire ad amministrare un impero. La fortuna degli Agnelli nacque nel settore specifico della seta, molti decenni prima la creazione della Fabbrica Italiana Automobili Torino. Un ramo del nucleo si specializzò nel libere professioni legali e mediche, mentre una parte decise di investire nel ramo automobilistico.
Oggi gli Agnelli hanno le mani in pasta, praticamente, in qualsiasi attività funzioni a livello globale. Una figura determinante nella crescita del business la rivestì Gianni Agnelli. L’Avvocato riuscì a mettere le mani su tantissime aziende nostrane, tra cui la Ferrari. L’attuale Presidente della Ferrari è il nipote John Elkann, nato dalla figlia di Gianni, Margherita Agnelli, e dal noto giornalista Alain Elkann.
Dopo la morte di suo figlio, Gianni nominò il nipote che, tramite l’accomandita Giovanni Agnelli e C., oggi controlla la finanziaria Exor. La holding controlla anche la Juventus, Nexi, Prysmian, Inwit, Saipem, Technoprobe e tante altre realtà aziendali. Giovanni Agnelli, Gianni Agnelli, Umberto Agnelli, Giovanni Alberto Agnelli, John Elkann hanno, naturalmente, rivestito ruoli istituzionali in FIAT. John Elkann è tra gli uomini più potenti, oltre che più ricchi d’Italia.
LEGGI -> Gianni Agnelli: Ferrari, la mitica Lancia Delta e non solo | Tutti i “gioielli” unici dell’Avvocato
I nipoti di Gianni Agnelli hanno avuto ruoli differenti con il maggiore dei tre, John Elkann, che è diventato il Presidente della Ferrari. Presenta un patrimonio di circa 2 miliardi, avendo il 58,8% di quote azionarie nel svariate aziende di famiglia. Lapo Elkann e sua sorella Ginevra presentano una % sul patrimonio del 20,6%. La sua è una posizione economica fortissima e, decisamente, più forte.
Andrea Agnelli ha girato il St. Clare’s International College di Oxford e all’Università Bocconi di Milano. Ha lavorato in realtà aziendali come Piaggio, Auchan e Ferrari. L’ex Presidente della Juventus ha intrapreso una carriera brillante e ha guadagnato cifre impressionati. Nel 2005 ha sposato l’inglese Emma Winter. Ha avuto due figli dal suo primo patrimonio. Dopo il divorzio, nel 2015, si è legato alla turca Deniz Akalin. L’ex Presidente della Juventus, dalle indiscrezioni presenti sul web, può vantare un patrimonio complessivo di 400 milioni di euro.
Non finisce l'incubo per la Volkswagen, che oltre alla crisi da affrontare deve anche fronteggiare…
Se sei alla ricerca di un'auto cinese, oggi vi parleremo di alcuni modelli che possono…
Tra qualche anno sui grandi schermi rivivremo tutte le genialate di Elon Musk raccolte in…
La Tesla deve affrontare l'ennesima campagna di richiamo, e quella di cui vi parleremo oggi…
Oggi vi parleremo di un motore a dir poco eccezionale, un qualcosa di mai visto…
Non c’è limite al peggio per un purista dei motori a combustione interna. Scopriamo le…