Se sei indeciso sull’acquisto di un’auto elettrica, è bene che tu sappia quanto può durare un motore. Ecco il dato preciso.
Il futuro del mondo delle quattro ruote è in mano all’auto elettrica, o almeno, questo è il messaggio che viene fatto passare da anni a questa parte. I dati, in realtà, ci dicono che le vetture ad emissioni zero sono ben lontane dai risultati in cui si sperava, con la popolazione che non vuole separarsi, per nessuna ragione al mondo, dal motore a combustione interna, ed al massimo si rifugia nell’ibrido, tecnologia che sta dando buoni riscontri.
L’auto elettrica ha un primo, grande problema nel prezzo di listino troppo elevato, che allontana anche i più curiosi e meno ostili dalla possibilità di acquisto. Le BEV costano troppo e la parità di prezzo tanto auspicata è ben lontana, e questo è un messaggio ben chiarito anche dalla Mercedes, che pochi mesi fa ha annunciato un retrofront su questa tecnologia. Il colosso tedesco ha fatto sapere che continuerà a produrre veicoli termici anche dopo il 2030, adducendo, come spiegazione, i costi di produzione troppo elevati.
A tutto ciò si aggiungono anche altre problematiche, come un’autonomia che è ancora troppo bassa e tempi di ricarica lunghissimi. Di questi problemi si sta occupando la Samsung, che tramite innovative batterie allo stato solido vuole assicurare tempi di ricarica molto brevi e, soprattutto, percorrenze di oltre 1.000 km tra una carica e l’altra. Nel frattempo, andiamo a scoprire quanto dura il motore delle BEV.
LEGGI ANCHE -> Il SUV che sfida i giganti del lusso: potenza e tecnologia al top e costa meno di un utilitaria
LEGGI ANCHE -> Come scegliere un SUV: ecco alcuni consigli utili
L’affidabilità è un qualcosa da cui non si può prescindere quando si è in possesso di un’auto, ed è un fattore che i clienti tengono in considerazione in fase di acquisto. Il motore di una vettura termica può percorrere anche 400-500 mila km, ma è il motore di un’auto elettrica a spaventare in tal senso, visto che può durare anche 500.000 km, e per una tecnologia che è ancora in fase iniziale c’è da dire che è un risultato egregio.
L’auto elettrica può dunque contare su dei motori potenti ed affidabili, ma non è tutto oro ciò che luccica. Infatti, il problema delle BEV sta nell’usura delle batterie, la cui sostituzione costa parecchie migliaia di euro se effettuata fuori dalla garanzia. Restare in possesso di una full electric per più di 6-7 anni è dunque difficile, ed anche testare l’effettiva durata dei motori diventa complicato.
Il gruppo Stellantis continua a credere nell'elettrificazione, e per il 2026 è pronta una nuova…
La Renault è pronta per lanciare sul mercato la sesta generazione della Clio, uno dei…
La Ferrari ha già detto di no ad una tecnologia sulla quale in molti stanno…
L'Alfa Romeo si prepara al lancio dei suoi nuovi modelli, e la Giulia che è…
A Las Vegas fa il proprio esordio una nuova direttiva tecnica, decretata dalla FIA su…
La Cina prosegue il suo assalto al mercato europeo ed italiano, con il nuovo SUV…