Se guidi un’auto con cambio manuale, è meglio che leggi con grande attenzione questi consigli. Molti li ignorano, ma rischi di restare con la leva in mano: ecco i principali svelati. E tu, li conoscevi già tutti?
Guidare un’auto a cambio manuale è davvero una passeggiata, a patto che sappia bene dove mettere le mani e come utilizzare la leva e la frizione mentre sei alla guida. E sì, lo so bene: questo primo rigo può suonare come la madre di tutte le lapalissiane, ma in realtà non è così scontato per molti neopatentati che si lanciano nelle prime esperienze al volante. E qualche volta, non è così scontato persino per tanti veterani alla guida, che potrebbero aver imparato una tecnica sbagliata negli anni. In breve, ecco una serie di errori da non commettere quando siete alla guida della vostra auto a cambio manuale.
Il primo, è quello che commettiamo tutti: tenere il piede schiacciato sulla frizione quando siamo fermi nel traffico. Quando siamo incolonnati per tanto tempo, meglio metterci in folle. Non solo vi risparmierà un po’ di fatica sulla gamba sinistra, ma ridurrà al minimo lo stress meccanico sullo spingidisco della frizione. E anche quando siete alla guida, evitate di tenere sempre il piede sulla frizione. Tenetelo vicino, pronto ad agire: altrimenti rischiate di ‘sfollare’ in un momento di panico o di causare un stress minimo ma costante al pedale e al meccanismo della frizione.
Auto a cambio manuale, gli errori da evitare a tutti i costi
Un altro errore molto comune è tenere sempre la mano sulla leva del cambio. Per quanto la posa venga quasi naturale dopo tanti anni di guida, meglio avere entrambe le mani pronte sul volante. Non si sa mai. Se siete alla guida di un’auto a cambio manuale, evitate di sfrizionarla in maniera eccessiva quando siete in salita. Per quanto possa venire quasi naturale, sviluppare la giusta sensibilità a ‘staccare’ e a partire in pendenza può salvare la vostra frizione dal bruciarsi o danneggiarsi quasi irrimediabilmente.
Accorgimento fondamentale è evitare di utilizzare la folle in movimento. Non solo stressa l’impianto frenante oltremodo vista l’assenza del freno motore, ma rischia di farvi perdere il controllo totale del mezzo. Soprattutto in discesa. E poi, due consigli lapalissiani, che però è sempre bene ricordare: mai mettere la retromarcia quando si è in movimento, rischio rottura totale della scatola del cambio. Infine, cambiare la marcia al momento giusto è un arte: sentite i giri del vostro motore, il vostro orecchio vi dirà con il tempo e con l’esperienza quale sia il timing perfetto per agire sulla leva del cambio.