Con l’arrivo dell’inverno sono diversi i problemi per molte automobili, ma c’è addirittura chi ha modo di guidare a -50°.
L’estate ormai è finita da un pezzo e le temperature iniziano a essere molto più fredde anche in quelle zone d’Italia dove il caldo sembrava non volersene andare. Ecco come mai è giusto che tutti quanti stiano attenti ai vari cambiamenti da attuare in auto per poter garantire la massima sicurezza, partendo per prima cosa dall’utilizzo di gomme invernali.
Indubbiamente ci sono diverse zone d’Italia dove il freddo molto spesso è pungente e dove si deve cercare in tutti i modi di coprirsi. Sono diversi paesi che si trovano al di sopra dei mille metri di altitudine e dunque è normale che si mantengano tutte le misure di sicurezza possibile per poter avere un’auto impeccabile in ogni situazione meteorologica.
Oltre alle gomme invernali, è sempre una sicurezza ulteriore il fatto di montare delle catene, perché quando la neve si fa estremamente fitta non è semplice riuscire a muoversi in strada. Per fortuna nel Belpaese non siamo abituati di certo a trovarci in situazione che non si farebbe fatica a definire come polari, ma non in tutte le nazioni è così.
Uno dei posti più freddi al mondo è la Russia, con questo Stato che vede molte tra le terre più glaciali del pianeta, con la Siberia che indubbiamente è una di quelle più note. Per questo motivo c’è anche chi deve essere in grado di districarsi in situazione davvero ai limiti delle capacità umane, con temperature che vanno al di sotto dei 50°. Non possiamo non considerare l’effetto che queste temperature abbiano sulle automobili.
Guidare a -50°: come fanno a Jakutsk?
Una delle città più note e popolose di tutta la Siberia orientale è sicuramente Jakutsk, nella quale abitano oltre 300 mila persone. Un numero davvero considerevole e per certi versi inatteso, considerando come in questa città il clima non sia decisamente dei più calorosi, con le temperature che toccano anche i -50° nei periodi invernali.
Per questo motivo, la neve spesso raggiunge delle altezze incredibili e diventa fondamentale avere delle strade pulite, perché diventa quasi impensabile potersi muovere a piedi. Non è per nulla semplice riuscire a preservare il proprio abitacolo dalle intemperie esterne, ma ci sono una serie di piccole scappatoie che meritano di essere conosciute.
Il metodo che in questa zona della Siberia utilizzano per poter coprire le componenti maggiormente sensibili dell’auto avvengono con l’utilizzo del legno e di minerali, mentre il motore riceve la sua protezione con il semplice utilizzo di un piumone. C’è chi inoltre che ha deciso di coprire anche la batteria con una coperta, ma è un’altra la stranezza.
Infatti queste automobili non sono subiscono tutte queste coperture, ma quando sono ferme di notte devono rimanere accese. In questo modo si ha la possibilità di poter provare in qualche modo a non far congelare l’automobile e il motore. D’altra parte sono gli stessi cittadini che affermano che nessuno si è mai azzardato a rubare un veicolo in condizioni così al limite. Il freddo in Siberia è davvero molto pungente e anche per le automobili risulta essere un problema.