Proprio di recente è stato fatto un ritrovamento eccezionale all’interno di un garage abbandonato. Una serie di auto incredibili sono state scoperte.
Capita a volte di trovare nascoste dentro a luoghi insospettabili delle vetture dal valore inestimabile o comunque molto rare. Le cronache sono piene di ex guidatori che, una volta abbandonata la propria auto nel garage, hanno deciso di tenerla lì, vuoi perché è un ricordo speciale, vuoi perché magari non sa come disfarsene in maniera “degna”. E allora, ecco che tornano a vedere la luce dei veri e propri pezzi d’antiquariato, a volte perfettamente funzionanti.
E’ del 2020 il ritrovamento a Buenos Aires, in Argentina, di una serie di auto dal grande valore nel garage Ganza che distribuiva le auto della “Sevel Argentina”, una joint venture creata da Fiat e PSA. Il nuovo proprietario dell’immobile ha ingaggiato una società addetta alla vendita di auto d’epoca che le ha restaurate e poi messe all’asta.
Un caso simile c’è stato nel 2021 a Tbilisi, in Georgia, dove all’interno di un grosso garage era nascosto un esercito polveroso di auto tedesche ad alte prestazioni, come ad esempio una Golf R32 e una Delta Integrale, oltre a diverse potenti Porsche e Mercedes. Il caso più recente è dell’aprile scorso, quando in un vecchio fienile ormai in disuso da decenni in Olanda sono stati ritrovati 230 esemplari di veicoli storici, tutti di proprietà di un’unica persona. Ma non sono rari casi eccezionali di ritrovamenti in semplici box. Guardate quello di cui stiamo per raccontarvi.
A Tarragona un garage da sogno
Oggi sta di nuovo facendo il giro del web un ritrovamento fatto qualche anno fa, ma che è stato davvero incredibile. Infatti ha permesso di recuperare decine di auto d’epoca che sono potute tornare su strada. Siamo in Spagna, precisamente a Tarragona, e a immortalare la scoperta è stato lo youtuber M539 Restorations, specializzato proprio nella ricerca e nel restauro di vetture datate.
In praticali suoi occhi si è presentata davvero una visione celestiale. Infatti, si è trovato in presenza di auto di almeno 40 0 50 anni, moltissime delle quali in ottimo stato e bisognose solo di una ripulita e di un tagliando generale per rimetterle in sesto. Pare che il vecchio proprietario fosse un noto collezionista, che oltre a riparare e vendere le vetture aveva anche un capannone dove ne conservava diverse.
Tra le scoperte incredibili c’è un’Alfa Romeo Alfetta, prodotta tra il 1972 e il 1984 e tra le più apprezzate di sempre della casa di Arese. Presente anche una preziosissima ormai Fiat 131 di colore blu in buone condizioni. Imponente però è la collezione di BMW, con alcuni pezzi di rara bellezza come la 850i, la 750i E32 ma anche la M5 E28, berlina erede della E12 con una potenza superiore ai 280 cavalli e che ancora oggi è tra più ricercate dai collezionisti.
Altra chicca una NSU, azienda nata nel 1873 come produttrice di macchine per maglieria ma poi passata alla costruzione di biciclette e, di motocicli e automobili con l’innovativo motore rotante Wankel poi impiegato da Mazda con molto più effetto, che venne poi fusa con Audi a fine anni ’60. Il modello in questione dovrebbe essere un Ro 80, che potrebbe valere una fortuna visto che ne rimangono solo pochi esemplari in giro.