Una delle Ferrari più belle di sempre è stata del tutto rivoluzionata da una sorta di restauro, che ha dato dei risultati eccezionali.
Il marchio Ferrari è da sempre specializzato nella costruzione di vetture ad alte prestazioni, che anche sotto il profilo del design hanno ben pochi eguali. In questi giorni, durante la kermesse delle Finali Mondiali al Mugello, sono stati svelati due nuovi gioielli, che però si differenziano dai modelli di serie. La più incredibile è sicuramente la 499P Modificata, gioiello pensato solo per andare in pista con un particolare programma per clienti, ispirato alla Hypercar che ha vinto la 24 ore di Le Mans.
Inoltre, si è vista per la prima volta anche la SP-8, realizzata solamente in un esemplare, espressamente richiesto da un cliente di Taiwan. Essa si basa sulla F8 Tributo ed è solamente in versione Spider, visto che non è presente il tetto rigido e retrattile della vettura a cui si ispira. Ancora una volta, a Maranello, sono riusciti a stupirci, ed oggi faremo un salto nel passato per parlarvi di una Ferrari straordinaria. Il modello in questione non era ridotto particolarmente bene, ma un intervento eccezionale è riuscito a risolvere il tutto.
Ferrari, la F355 Spider torna a splendere con poche mosse
La Ferrari protagonista della nostra analisi è una F355 Spider, modello che risale a quasi trent’anni fa. Quello base era la F355, una due posti a motore centrale, prodotta dalla casa di Maranello tra il 1994 ed il 1999. La supercar ha preso il posto nella gamma di un altro mito, ovvero la 348, ed è stata resa disponibile in ben tre versioni differenti. La coupé, detta anche Berlinetta, la targa, famosa anche come F355 GTS, e la Spider, che è quella di cui vi stiamo per parlare.
Il nome 355 indica la cilindrata totale, vale a dire di 3,5 litri e le 5 valvole per cilindro. Il motore era uguale per le varie versioni, ed aveva una potenza massima di ben 380 cavalli, 80 in più rispetto alla 348 che è andata a sostituire. Il motore V8 garantiva una velocità di ben 295 km/h, e considerando che si tratta di un’auto di quasi tre decenni fa, era un risultato davvero notevole.
Il lancio della F355 Spider avvenne nel 1995, ed era dotata di un tettuccio apribile rigido, quello classico per le vetture di tipo “targa” dell’epoca. Nel video qui postato, caricato sul canale YouTube “I AM Detailing“, potete ammirare un vero e proprio intervento di restauro per la F355 Spider, che non era proprio stata conservata nel migliore dei modi, finendo vittima di un’incuria quasi totale.
Come potete vedere, gli esperti hanno avviato una fase di pulizia sia interna che esterna di questa Ferrari, che è stata del tutto rivista con un intervento pazzesco. Come sempre accade in questi casi, ci teniamo a non svelarvi proprio tutto, dal momento che questo lungo lavoro merita di essere seguito con i vostri occhi. Se avete un’auto di questo tipo e volete riportarla allo stato originale, ora sapete a chi dovete rivolgervi.