Grande emozione solo a parlare del possibile ritorno di questo modello di Alfa Romeo che ha fatto la storia, gli appassionati farebbero di tutto per averla ancora.
Quando si parla di Alfa Romeo è normale che tutti gli appassionati delle quattro ruote in Italia abbiano una sorta di sussulto e si emozionino. Siamo di fronte infatti a un marchio che ha dimostrato a tutto il mondo come la classe e la raffinatezza unite alla sportività siano di casa, nel nostro paese.
Tra le circostanze che hanno permesso ad Alfa Romeo di diventare un sogno a occhi aperti per tanti appassionati, come non ricordare i tanti successi ottenuti in Formula Uno ed altri campionati sportivi, ad esempio con l’asso del volante Tazio Nuvolari, che correva sì per la scuderia di Enzo Ferrari, ma a bordo della mitica Alfa Romeo P3. Anche dopo la Seconda Guerra Mondiale, quando il Drake si era messo in proprio, aveva avuto modo di farsi ammirare in F1, prima con il trionfo di Farina nel 1950 e poi con quello di Juan Manuel Fangio nel 1951.
Non ci fu poi un seguito dell’Alfa Romeo nelle corse, con qualche sporadico ritorno, come quello al quale stiamo assistendo adesso, nonostante il marchio di punta in F1 sia la Sauber, dato che la scuderia corre con bandiera svizzera. L’Alfa Romeo ha comunque tanti progetti interessanti per il futuro. Stiamo per scoprirne uno.
Un modello che ha dimostrato particolarmente di farsi amare e nel momento in cui è stata tolta dal mercato ha causato non poca tristezza e delusione, vi dice nulla? Si tratta dell’Alfa Romeo Giulietta, nata nel 2010 prima di farsi da parte nel 2020, ma ora stanno giungendo splendide notizie.
Ritorna l’Alfa Romeo Giulietta? Ecco la data
Ormai sembra sempre più certo il ritorno in futuro dell’Alfa Romeo Giulietta, un modello che aveva sfiorato il mezzo milione di esemplari venduti. Le caratteristiche erano eccezionali, le dimensioni compatte con la lunghezza da 435 cm, la larghezza da 180 cm e l’altezza da 146 cm, ma era soprattutto il motore a incantare tutti gli appassionati.
Il modello basilare al tempo si presentava con un 4 cilindri 1400 di cilindrata Turbo con una eccellente potenza di 105 cavalli e così poteva toccare un massimo di velocità di 185 km/h. Anche il consumo medio era eccellente, visto che con un litro poteva percorrere un totale di 15,6 km.
Non mancavano però diversi modelli sportivi di questa Giulietta e la più veloce di tutte era la TCT Veloce. Si trattava di un modello con 4 cilindri da 2,000 di cilindrata per 170 cavalli di potenza: allora sì che questa volta abbatteva il muro dei 200 km/h, portandosi a un picco di 220 km/h.
Per il momento non vi è nulla di ufficiale, ma come riporta Clubalfa.it, in un’intervista ha parlato il CEO dell’Alfa Romeo, Jean Philippe Imparato, che in un confronto con la stampa fa sapere di “non escludere” un ritorno di un modello compatto per il mercato del popolare Segmento C.
La vettura, una compatta completamente elettrica dall’anima sportiva, nascerebbe sulla nuova piattaforma STLA Medium del marchio che si presterebbe perfettamente allo scopo. Tra i nomi che la stampa ipotizza in queste ore per l’auto Giulietta ed Alfetta sono i più sentiti. Una brutta notizia però va data: questo modello non sarà sviluppato prima del 2026, quindi c’è molto da attendere. Ma un ritorno sembra davvero probabile, viste queste dichiarazioni.