La vita di Michael Schumacher è ormai avvolta nel mistero da ben 10 anni, ed ora a parlare è il suo avvocato. Ecco cosa ha detto.
Michael Schumacher è uno dei piloti più forti che la storia della F1 abbia mai conosciuto, una vera e propria leggenda che ha scritto pagine incancellabili. Il sette volte campione del mondo ha riportato al top la Ferrari dopo vent’anni di nulla assoluto, decidendo di accettare la sfida che lo ha reso un’icona immortale. Il tedesco ha vinto ben 5 titoli di fila con la Rossa, cosa che non è mai riuscita a nessuno, ed ha detenuto per tanti anni dei record impressionanti.
Alla fine del 2006 decise di ritirarsi per la prima volta, ma nel 2010 ci fu il tanto discusso ritorno con la Mercedes, che però non portò a risultati di rilievo. Il campione tedesco ottenne un podio nel 2012, ma poi poco altro, anche a causa del team di Brackley che era appena rientrato in F1 e che non era nemmeno lontanamente paragonabile a quello visto poi a partire dal 2014.
Ad un anno dal suo ritiro definitivo, Schumacher fu vittima di una terribile caduta sulle nevi di Meribel, il 29 di dicembre del 2013, e la sua vita, in quel frangente, cambiò per sempre. Da tantissimo tempo non si hanno informazioni sul suo stato di salute, ed ora sono arrivate alcune parole importanti da parte del suo avvocato.
Schumacher, ecco le parole dell’avvocato sul suo caso
In questi giorni, Felix Damn, avvocato di lunga data della famiglia di Michael Schumacher, ha rilasciato una lunga intervista alla testata tedesca “LTO“, parlando della gestione dell’emergenza legata al suo cliente e del contenimento delle informazioni private a lui legate. Inoltre, ha affrontato il delicato tema delle fake news e della fuga di notizie, che purtroppo è stata all’ordine del giorno.
Ecco le sue parole: “Ho ancora negli occhi le immagini di quei giorni, quando giornalisti ed addetti ai lavori, che si trovavano fuori dall’ospedale di Grenoble, attendevano notizie sulle sue condizioni di salute. Il contenuto sul suo stato di salute è stato sin da subito indicato come riservato, si è sempre fatto di tutto per cercare di non rendere pubbliche le informazioni su come stesse“.
Damn ha poi aggiunto: “I media chiedono di continuo quali siano le condizioni attuali, abbiamo anche pensato alla possibile realizzazione di un rapporto finale sul suo stato di salute, ma poi abbiamo capito che la gente avrebbe voluto un costante aggiornamento. Spesso leggiamo articoli di stampa non corretti, e devo smentire uno degli ultimi che ho letto, secondo il quale Schumacher si starebbe per trasferire di nuovo“.
L’avvocato ha poi commentato le tante falsità riportate dalla stampa in questi anni: “Sono sorpreso di come la stampa riporti spesso delle informazioni che non possono essere considerate per nulla affidabili. Da queste presunte storie non si possono trarre informazioni vere e proprie. Si è arrivati ad un punto tale che Die Aktuelle ha addirittura inventa un’intervista, che era stata fatta utilizzando l’intelligenza artificiale“.
In poche parole, la famiglia ha anche pensato di rilasciare un comunicato ufficiale sulla situazione attuale del pilota, preferendo però mantenere il riserbo. La decisione più rispettosa che un appassionato potrebbe scegliere di prendere è quella di rispettare il silenzio dei cari del pilota, lasciando in pace delle persone che hanno sicuramente sopportato tanto in questi anni.