I record in F1 sono fatti per essere battuti, ma solo Alonso e Hamilton un giorno possono pensare di infrangere questo primato.
Sono passati 73 anni da quando la F1 è entrata stabilmente a far parte della cultura e della vita di tutti i giorni di milioni di persone. Mettere l’uno contro l’altro i migliori piloti del mondo ha comportato una straordinaria rivoluzione in pista e sono moltissimi coloro che sono entrati nella storia, tra questi Fernando Alonso e Lewis Hamilton.
Entrambi sono stati i bimbi prodigi della F1, riuscendo entrambi a ottenere il record di pilota più giovane di sempre a vincere un Mondiale. Fu proprio Fernando Alonso nel 2005 infatti riuscì a strappare un primato che durava da ben 33 anni, da quando nel 1972 a vincere con la Lotus fu il brasiliano Emerson Fittipaldi.
Il primato dello spagnolo durò però molto poco, perché nel 2008 fu proprio Hamilton a batterlo abbassando ancora di più l’età anagrafica del più giovane vincitore in F1 di sempre. Alla fine il record del britannico durò solo due anni ed è dal 2010 che nessuno ha saputo fare meglio del tedesco Sebastian Vettel.
Il quattro volte campione del mondo ha però deciso di ritirarsi al termine della scorsa stagione, mentre Hamilton e Alonso non sembrano per nulla intenzionati ad alzare bandiera bianca. Lo spagnolo ha ancora un anno di contratto con la Aston Martin, mentre Sir Lewis ha da poco rinnovato fino al 2025 con la Mercedes. I “nonnetti” della F1 mostrano ancora ampiamente il proprio talento e magari sognano di realizzare un record ancora più straordinario.
Hamilton e Alonso alla caccia di Fangio: ecco il più “vecchio” campione del mondo
Stiamo vivendo un periodo storico nel quale si nota come le monoposto sia prettamente adatte ai giovani. Dal sicuro avvenire è il britannico Oliver Bearman, che dopo aver dimostrato di essere un fenomeno in pista con la Prema in F2, pur non vincendo il titolo, è stato il migliore tra i debuttanti nelle prove libere in Messico.
In passato però non era così, anzi la F1 era la competizione dove si poteva vedere l’età più elevata tra le varie categorie sportive. Già la lotta del 1950 che vide affrontarsi Fangio, Farina e Fagioli, vide l’argentina considerato il giovane del trio dell’Alfa Romeo, nonostante avesse ben 39 anni. Il sudamericano ha vinto ben 5 Mondiali, ma sarebbero stati di più se la F1 fosse nata nel decennio precedente.
Juan Manuel Fangio ha vinto con ben tre automobili italiane, nel 1951 con l‘Alfa Romeo, nel 1956 con la Ferrari e nel 1957 con la Maserati, e nel mezzo due grandi trionfi del 1954 e del 1955 con la Mercedes. L’ultimo trionfo con la casa emiliana lo ha portato a diventare non solo un cinque volte campione del mondo, ma anche il più vecchio campione del mondo di sempre.
Aveva addirittura la veneranda età di 46 anni e 41 giorni, quando portò il Tridente in cima al mondo. Un traguardo che oggi appare impossibile, anche perché Alonso, il più vicino a quell’età ha “solo” 42 anni. Chissà che la voglia di conquistare altri Mondiali non possa spingere i due a battere un record che pare insuperabile da parte di una leggenda come il “Chueco” Juan Manuel Fangio.