Mazda cambia tutto: hai visto che bella la nuova auto sportiva?

Mazda questa volta cambia davvero ogni cosa. La nuova auto sportiva del marchio sorprende davvero tutti quanti.

Il Giappone si è reso protagonista nel corso degli anni della costruzione di automobil ia dir poco sensazionali, speciali e spettacolari. Per quanto Europa e Stati Uniti abbiano un passato all’interno dell’automotive davvero di spicco, non può essere ignorato il fatto che in Giappone sono nate molte sportive famosissime.

mazda iconic sp
Mazda, il cambiamento è arrivato (Canva) – Quattromania.it

Dal Giappone arrivano tanti marchi: vi troviamo infatti brand come Honda, Yamaha, Suzuki e anche Mazda. Quest’ultima ha dato vita a tante vetture indimenticabili, e a quanto pare vuole ripetersi alla grande anche nel futuro che verrà. L’aggiornamento di questo modello per esempio è impensabile.

In questo articolo cercheremo di capire in quale modo la società giapponese Mazda ha deciso di fare emozionare i suoi appassionati. Presto, avremo in strada una nuova sportiva che sostituisce un modello leggendario, che ha emozionato i compratori del marchio fin dalla sua uscita sul mercato negli anni novanta.

Mazda, che novità: è tutto vero

Mazda, che ha preparato il restyling della MX-5, al Japan Mobility Show ha portato al pubblico una concept car che potrebbe essere la sua erede diretta. Parliamo della Mazda Iconic SP. Appare come un incrocio tra una MX-5 elettrica e una RX-7. Tutto corretto ma l’auto non sarà soltanto elettrica, bensì ibrida. Sotto al cofano nasconde un motore rotante – derivato dal Wankel che ha reso famoso il marchio – accoppiato ad un’unità elettrica. Il sistema è in grado di erogare una potenza massima di 370 CV. E’ piuttosto compatta, misurando circa 4 metri di lunghezza, circa 2 di largehzza e 1,15 di altezza.

mazda iconic sp
Mazda Iconic SP, il concept che guarda al futuro in maniera sportiva (quattromania.it – Mazda)

Pesa inoltre 1.450 chilogrammi, un peso che tutta quella potenza non avrà problemi a gestire. Esteticamente parlando presenta un baricentro basso ed un assetto sportivo. La casa giapponese è sicura che, se la batteria dell’auto viene caricata grazie a fonti di energia rinnovabili, sia possibile guidare praticamente a zero emissioni come con una PHEV di ultima generazione.

Ad ogni modo, siamo sicuri che l’Iconic SP possa raccogliere senza difficoltà il testimone della filosofia della Mazda MX-5? Di sicuro al momento c’è davvero poco, ma a darci una mano nel percepirla come possibilità concreta ci prova Masahiro Moro, Presidente e CEO della casa costruttrice nipponica.

Quest’ultimo ha spiegato che “siamo determinati a mantenere viva la gioia di guida che la MX-5 da sempre rappresenta. La Mazda Iconic SP, con il suo gruppo powertrain EV a doppio generatore rotativo, è la soluione dei nostri sogni. Un sogno a cui lavoreremo duramente negli anni a venire. La Mazda fornirà sempre e per sempre veicoli che ricordino alle persone che li utilizzato ciò che le auto rappresentano: pura gioia ed elemento indispensabile della loro vita”.

Gestione cookie