Dopo più di 20 anni, un’auto iconica è pronta a tornare. Gli appassionati del modello sono immediatamente andati a vedere cosa stava accadendo.
Di tanto in tanto, le case automobilistiche allietano i propri clienti con dei ritorni di fiamma ai quali non si può proprio dire di no. Questa volta, poi, il modello in questione è di quelli che sono stati subito amati dal momento in cui il primo veicolo è stato prodotto. Erano gli anni ’70, più precisamente il 1978, quando questa coupé ideata da una casa automobilistica giapponese iniziò ad essere prodotta.
Il progetto andò così bene che la produzione di serie continuò fino al 2001, quando si arrivò alla quinta generazione, creata dal brand con l’intenzione di fare la storia, come poi successe. L’auto divenne iconica per via del suo aspetto e delle alte prestazioni che era in grado di donare a chi si trovava alla guida. I primi archetipi montavano un motore con 1.751 cm cubi di cilindrata, capace di poter erogare 74 CV. L’ultima serie, invece, ne montava uno da 2,2 litri DOHC VTEC, capace di erogare ben 185 CV.
Stiamo parlando della Prelude prodotta dalla Honda, la quale è pronta a tornare sul mercato e a stravolgerlo come non mai. Le attese non possono che essere alte, ma già abbiamo diverse indicazioni che la Casa giapponese ha rilasciato. Cerchiamo di andarle a svelare, con un tocco di nostalgia ricordando la vettura e le generazioni in cui è stata prodotta.
La nuova Prelude è pronta a tornare
Sono passati ben 22 anni dall’ultima serie prodotta da parte della Honda e ora, l’azienda ha svelato la concept che sta tornando in vita. La sorpresa è arrivata direttamente dal Motor Show del Giappone, dove i dirigenti dell’azienda hanno deciso di mostrare al mondo l’unica immagine della nuova Prelude disponibile per l’opinione pubblica.
Il design è semplice e ricorda molto il vecchio modello di serie, in special modo la quarta e penultima generazione esistente fino ad ora. Ovviamente, gli elementi di design contemporaneo non mancano assolutamente, quelli che siamo soliti vedere nelle nuove produzioni. In particolare, monta dei fari a LED, i quali sono stati uniti da parte di una fascia luminosa.
Passiamo poi alla carrozzeria, che si presenta con uno spoiler anteriore integrato nel paraurti e ben scolpito. Le maniglie sono nascoste all’interno delle portiere, mentre passando alle ruote, i cerchi sono di grande dimensione e calzati con gli pneumatici. Honda non ha voluto ancora rivelare i dettagli tecnici, tranne il fatto che la nuovaPrelude sarà completamente elettrica.
Intanto, però, ci pregustiamo l’immagine condivisa, che ci mostra dei dettagli futuristici, come le prese d’aria poste sui lati, la vernice metallizzata e i cerchi in lega, contraddistinti da un design geometrico. La vedremo sul mercato automobilistico non prima del 2025, anche se la data di uscita più papabile sembra il 2026 più che altro.