Novità riguardo gli incentivi auto in Italia, cosa sta succedendo e qual è la proposta da parte del governo, scopri tutti i cambiamenti dell’ultim’ora.
Ultimamente sono stati messi a disposizione dei cittadini europei moltissimi, diversi incentivi: ciò deriva principalmente dal fatto di guidare i cittadini ad una nuova consapevolezza dal punto di vista della mobilità. Dati alla mano, il tasso di inquinamento è molto alto, il traffico cittadino infatti crea parecchio disagio dal punto di vista logistico, oltre ad avere un impatto nocivo sull’ambiente. Secondo alcuni studi inoltre, ci sarebbero delle ripercussioni anche perla salute. Il rumore del traffico creerebbe uno stress psicofisico non indifferente, le ragioni dunque non mancano per andare verso mezzi di trasporto più sostenibili.
La soluzione al momento sarebbe quella di puntare su mezzi di trasporto elettrici a bassa emissioni di CO2, tra i veicoli da prediligere, oltre alle automobili elettriche o ibride di ultima generazione, ci sarebbero anche le moto sempre elettriche, i monopattini e le bici elettriche.
Gli incentivi riguardo le auto, al momento sarebbero vantaggiosi soprattutto per chi decide di rottamare la vecchia vettura, tuttavia sembrerebbe che potrebbero essere introdotte anche nuove possibilità, è arrivata infatti nelle ultime ore una proposta dell’associazione Aniasa, ovvero quella che rappresenta Confindustria nel settore della mobilità, al governo in particolare.
Si è tenuto un incontro infatti tra il presidente Alberto Viano con il sottosegretario del ministro delle imprese del made in Italy Massimo Bitonci. Nel corso dell’incontro sono state varie le proposte che riguarderebbero principalmente il noleggio delle auto, attualmente sembrerebbe che il noleggio sarebbe maggiore rispetto al passato.
Le vetture elettriche ad essere noleggiate sarebbero circa il 34%, mentre le ibride il 54%, l’obiettivo della proposta sarebbe quello di favorire una diffusione maggiore delle vetture a bassa emissione, anche per gli utilizzatori privati. Il discorso si basa sulla transizione tecnologica in atto, l’associazione infatti chiede di strutturare un aiuto anche riguardo il noleggio, ciò andrebbe ad incrementare un ulteriore diffusione dei veicoli green.
Oggi come oggi infatti vengono noleggiati parecchi veicoli, sono molte le aziende turistiche che si occupano infatti di farlo per i clienti. La decarbonizzazione della mobilità dunque potrebbe essere collegata anche al noleggio, e dovrebbe essere riconosciuto dunque anche per questa possibilità un beneficio, così facendo si aumenterebbe la diffusione dei veicoli a basse o zero emissioni, e i benefici sarebbero sicuramente per l’ambiente.
La Cina è un mercato in costante crescita e che punta a conquistare il mondo…
Una ben nota superstrada italiana sta per diventare a pagamento, un altro schiaffo agli automobilisti…
Il 7 volte iridato, Lewis Hamilton, ha deciso di avviare una terza fase di carriera…
Il render della nuova Dacia Bigster Coupé vi farà venire voglia di correre in futuro…
Sono tra le imbarcazioni più grandi di tutti i tempi, ma quanti galloni possono contenere…
In casa Alfa Romeo c'è un problema da risolvere che riguarda la sicurezza di questi…