Stellantis costretta a stravolgere i propri piani: ecco cosa ha spinto la società ad annunciare il cambio di programma
Stellantis conclude il terzo triennio conquistando il mercato europeo, tuttavia, non è un periodo totalmente positivo per la società. Il conglomerato italo-franco-americano è stato infatti costretto ad annunciare lo stravolgimento dei propri piani: ecco cosa sta succedendo.
Non è un fase pienamente positiva per Stellantis. Difatti, la holding multinazionale è stata messa spalle a muro dalla UAW, United Auto Workers, e costretta a stravolgere il programma. La società, che raccoglie sotto la propria direzione diversi marchi automobilistici, aveva già dovuto ritirare la propria partecipazione al CES (Consumer Electronics Show), una fiera dell’elettronica, che va in scena dal 1967 negli Stati Uniti e che si svolgerà a gennaio 2024 a Las Vegas. Tuttavia, Stellantis ha dovuto compiere nuovamente una scelta complicata: ecco cosa si nasconde dietro la decisione.
Stellantis, la holding multinazionale annuncia il ritiro dal SEMA e dal LA Auto Show
Stellantis ha annunciato di aver deciso di ritirare la propria partecipazione al SEMA e al LA Auto Show. Una scelta legata all’attuazione di un piano di emergenza. Difatti, la UAW sta incitando la holding multinazionale ad aumentare i salari e migliorare i benefici dei suoi dipendenti. Sebbene la società abbia finora fatto muro contro il sindacato americano, il ritiro dai due eventi potrebbe giovare al conglomerato italo-franco-americano. L’annullamento potrebbe infatti far risparmiare del capitale prezioso per mandare avanti Stellantis, che è sul punto di vendere, come riporta CarBuzz, i suoi 18 stabilimenti in America.
Se la società dovesse decidere di proseguire con la sua scelta, ne risentirebbe la produzione dei suoi modelli, ad esempio la Jeep Wrangler, ma d’altro canto il ricavato potrebbe fornire stabilità all’azienda. Difatti, i costi degli scioperi UAW in corso contro Stellantis continuano ad aumentare. A causa di essi, la holding dovrà rinunciare a palcoscenici importanti per il risalto dei veicoli. Ad esempio, con il ritiro dell’evento di Las Vegas, il concept del camion misterioso della Dodge, il Ram 2500, sarà probabilmente rivelato altrove.
Tuttavia, subirà un danno importante anche il LA Auto Show che perderà la partecipazione dei numerosi brand della holding, ad esempio: Chrysler, Fiat, Jeep. Un colpo duro visto che quest’edizione sarebbe dovuta essere l’evento più importante dopo la pandemia. Nonostante ciò, saranno diversi a recarsi alla fiera che avrà luogo dal 17 al 27 novembre presso il Los Angeles Convention Center in California e al SEMA che si svolgerà nello stesso posto ma dal 31 ottobre al 3 novembre.