Fai molta attenzione se guidi in questo modo, potresti ricevere una sanzione molto importante ed avere diversi problemi.
Il codice della strada, ci impone diverse regole che dobbiamo assolutamente seguire quando ci mettiamo alla guida. Non possiamo permetterci di essere superficiali ed agire con noncuranza. Se veniamo sorpresi commettere infrazioni o guidare ad alta velocità possiamo ricevere delle sanzioni e soprattutto mettere in pericolo noi stessi e gli altri utenti della strada.
In alcuni casi è importante anche ciò che indossiamo, è bene infatti informarsi adeguatamente a riguardo. Se ci mettiamo alla guida in questo modo, rischiamo di dover affrontare molti problemi e potremmo ricevere una multa parecchio salata.
Fai attenzione a non guidare in questo modo
Quando ci mettiamo alla guida di un veicolo due ruote, ciò che indossiamo è importante. Il casco infatti è obbligatorio. Ci protegge da ciò che ci potrebbe accadere in caso di incidente. Per questo è indispensabile scegliere con cura quale utilizzare. Anche perché deve rispettare determinati requisiti, altrimenti rischiamo grosso.
Esistono varie tipologie di casco, il casco a scodella ad esempio, che ricorda appunto la forma tipica della scodella rovesciata, era uno dei caschi più in voga di chi guidava il motorino e la motocicletta in passato. Il suo costo era estremamente economico, per questo veniva spesso preferito. Tuttavia col passare del tempo, gli esperti si sono resi conto che non era abbastanza sicuro, in quanto non rispettava determinate caratteristiche né per il guidatore né per il passeggero del veicolo a due ruote. Per questa ragione indossare il casco a scodella è vietato già dal 2000, sia per chi guida le moto che gli scooter.
Questa tipologia di casco, può essere utilizzata infatti solo da chi guida una bicicletta o un monopattino, in quanto la velocità di questi due mezzi di trasporto è notevolmente ridotta rispetto a quella dei motocicli. Nel caso in cui si finisse coinvolti in un incidente, e si indossassi il casco a scodella, non vi sarà alcun tipo di risarcimento. L’utilizzo di questo casco per i motocicli è vietato già dal 2000 e comprende tutti i veicoli con cilindrata superiore ai 50 cc.
Non essendo omologato, non si tratta di uno strumento conforme a ciò che è richiesto dalla legge. Se si dovessero verificare dunque incidenti che provocano lesioni al volto o ai denti, se si stava indossando un casco a scodella il risarcimento non ci sarà, anche se ad essere nel torto sarà l’altra parte. Viene infatti considerato un concorso di colpa.