La graduatoria che tiene conto dei guadagni accumulati nello scorso anno vi lascerà a bocca aperta. Ecco che numeri
Sfrecciano ad oltre 300 km/h orari sfiorando le barriere. Lottano ruota a ruota senza mai tirarsi indietro. Trascorrono la propria carriera a sfuggire alla morte, regalando al contempo emozioni uniche agli appassionati. A chi ci riferiamo?
Ci riferiamo, ovviamente, ai principali protagonisti del motorsport: i piloti di auto da corsa. E quest’oggi vogliamo parlarvi di una speciale classifica che li riguarda, quella che tiene conto di quanto hanno guadagnato durante la scorsa annata. Dimenticate Max Verstappen e Charles Leclerc, l’olandese e il monegasco sono assenti dal podio e addirittura dalla top-8.
“Paperoni” al volante, Lewis Hamilton guida la classifica: la top-8
In vetta alla graduatoria riportata da Sports Monkie troviamo Lewis Hamilton, sette volte campione del mondo di Formula 1. Il pilota britannico della Mercedes, ritenuto a giusta ragione uno dei migliori di sempre, ha portato a casa uno stipendio di circa 36 milioni di dollari, e ne ha guadagnati altri 3 grazie ad alcuni accordi di sponsorizzazione. Con un totale di 39 milioni è il leader indiscusso della lista.
Alle spalle del Sir di Stevenage, c’è Fernando Alonso, due volte iridato con la Renault ed attualmente in forza alla Aston Martin. Il 42enne spagnolo è a quota 34 milioni di dollari, 2 in più rispetto ad un altro ragazzo che ha fatto la storia della massima categoria motoristica: quel Sebastian Vettel, che di titoli in bacheca ne ha ben quattro e che chiude il podio con un bottino di 32 milioni. Il tedesco, lo ricordiamo, ha appeso il casco al chiodo al termine della passata stagione, ma è spesso presente nel paddock portando avanti iniziative ambientaliste. L’ultima a Suzuka, in Giappone, in favore delle api.
Il quarto posto della classifica è sempre marchiato Formula 1. Vi troviamo, infatti, il campione del mondo 2007 Kimi Raikkonen, i cui guadagni nel 2022 si sono attestati a 27 milioni di dollari. Sul finlandese volante abbiamo anche una piccola curiosità: secondo i dati, quando vinse il titolo con la Ferrari, si aggiudicò un ingaggio da 51 milioni di dollari all’anno. 15 in più di quanto ne ha precipiti Hamilton nel 2022.
Tornando alla graduatoria, a chiudere la top-8 abbiamo nell’ordine: Dale Earnhardt Jr. (Nascar, 23.5 milioni), Jimmie Johnson (Stock car, 22.2 milioni), Jeff Gordon (ex Nascar, 21.6 milioni), Nico Rosberg (ex F1, 19 milioni di dollari).