Nebbia sui finestrini dell’auto? Alcuni trucchi per evitare che ciò accada

Vetri dell’auto appannati: ecco come risolvere e prevenire il problema, tutti i consigli pratici a riguardo.

È facile che i vetri dell’auto si appannino, Ciò accade soprattutto d’inverno a causa della differenza di temperatura tra l’interno e l’esterno della vettura. Se fuori piove è ancora più probabile che accada. Questo può diminuire la visibilità per chi è alla guida e dunque, oltre che essere particolarmente fastidioso, aumentare in modo importante i rischi. Ecco perché bisogna provvedere subito e risolvere il problema.

Nebbia finestrini auto trucchi
Vetri appannati, ecco il trucco per risolvere – Quattromania

La condensa si crea a causa del vapore acqueo che venendo a contatto con il freddo, crea condensa e si trasforma in goccioline d’acqua fastidiose. I finestrini dell’auto infatti, si appannano spesso e quando ci sono più passeggeri la situazione tende a peggiorare.

Vetri dell’auto appannati, come risolvere e prevenire il problema in un batter d’occhio

Quando i vetri dell’auto si appannano, la nostra visione e la nostra sicurezza e capacità alla guida viene compromessa. Esistono molti metodi per evitare che ciò accada. Uno dei metodi più utilizzati, è quello di accendere l’aria condizionata o il filtro antipolline per far si che si possa spannare il vetro.  Si può anche optare per aprire il finestrino qualche minuto. Con il vento infatti la nebbia dal parabrezza verrà eliminata.

Nebbia finestrini auto trucchi
Vetri appannati- (Canva)- quattromania.it

Per prevenire il problema, è bene evitare che la tappezzeria dell’auto sia bagnata. Se fuori piove, è consigliato asciugarsi i piedi prima di salire a bordo. Evitare anche di lasciare stracci e indumenti bagnati all’interno dell’abitacolo o nel bagagliaio. Ogni tipo di umidità infatti facilita la formazione di muffa e rende poco salutare l’aria che si respira all’interno della vettura. Esiste poi un particolare metodo, che consiste nel lasciare all’interno dell’auto un calzino pieno di sali di silicio, così facendo secondo alcuni i sali assorbirebbero l’umidità che si genera durante il viaggio.

In alternativa si può posizionare anche il sale da cucina all’interno del calzino, da mettere sempre nel cruscotto. Se invece la condensa si è già creata per eliminarla velocemente, possiamo munirci di un panno in microfibra da lasciare in macchina. Utilizzare un panno asciutto è meglio che farlo con uno già bagnato. Per evitare che si formi la condensa, sarebbe ideale mantenere la temperatura all’interno della vettura intorno ai 18°. In questo modo gli aloni spariranno e tenderanno anche a non riformarsi, si tratterebbe infatti della temperatura ideale per evitare che ciò accada.

Gestione cookie