C’è una particolarità che riguarda i piloti di aereo e che rende il volo ancora più sicuro: ecco cosa devono fare i comandanti.
Anche se in molti hanno la paura del volo e sono terrorizzati all’idea di viaggiare a migliaia di metri da terra, gli aerei sono ancora oggi il mezzo di trasporto più sicuro al mondo. Lo dicono numeri e statistiche, ma anche altre questioni che rendono i voli di linea sempre molto sicuri.
Infatti in ambito di volo sono numerose le regole ferree che bisogna rispettare, in primis da parte dell’equipaggio di volo. Vi sono accortezze, norme e priorità da non sottovalutare assolutamente, che rendono dunque il viaggio in aereo il più sicuro possibile.
Una di queste regole riguarda i due piloti del velivolo. Ogni volo di linea ha infatti due persone esperte e navigate al comando: un primo pilota ed un co-pilota, con gradi e compiti ovviamente differenti ma molto simili.
Pasti diversi per gli ufficiali di volo: così si evitano intossicazioni generali
In pochi sapevano forse che questi due piloti devono obbligatoriamente consumare, prima o durante il volo, un pasto diverso l’uno dall’altro.
Il motivo di questa differenziazione nel pasto pre-volo è presto spiegata. Il primo ufficiale ed il co-pilota sono costretti a mangiare cose diverse così da evitare una intossicazione alimentare comune e generale. In passato infatti, prime che la regola fosse obbligatoria, sono accadute situazioni molto spiacevoli all’equipaggio.
Nel 1982 ad esempio un volo da Boston a Lisbona fu costretto a cambiare rotta visto che una decina di membri dell’equipaggio, tra cui il pilota, il copilota e l’ingegnere di volo, si sentirono male in seguito all’ingestione di un budino mal conservato. Diversificare i pasti almeno tra i due piloti permette dunque almeno ad uno di loro di restare sano e senza problematiche gastro-intestinali durante il servizio.
Inoltre è stato svelato che in molte compagnie aeree vi sia una differenza sostanziale dei pasti, sia per evitare questa doppia presunta intossicazione, sia per questioni gerarchiche. Ovvero che al primo pilota solitamente viene servito un pasto proveniente dalla cucina di prima classe, mentre il secondo ufficiale deve accontentarsi di pietanze della business class.
Una curiosità, quella sui pasti dei piloti, che deve sicuramente far sorridere ma allo stesso tempo rassicurare i passeggeri. Infatti si tratta di tante piccole accortezze che rendono i voli di linea sempre più sicuri ed efficienti.