Fai attenzione agli angoli ciechi quando sei macchina, è bene che tu sappia come posizionare gli specchietti per non correre rischi.
Quando siamo in auto, dobbiamo sempre fare attenzione e non perdere mai il controllo. Qualsiasi sia la manovra che stiamo facendo o la strada che stiamo percorrendo bisogna avere sempre concentrazione e occhi sempre aperti per evitare pericoli per sé stessi e per gli altri. Attento a come posizioni lo specchietto retrovisore (Quattromania)
Sono sufficienti infatti pochi secondi di distrazione o una piccola leggerezza per commettere enormi errori. Per evitare rischi dobbiamo guidare con moderazione e fare sempre attenzione, ma è necessario anche avere una visione completa di ciò che accade intorno a noi. Le situazioni in cui bisogna agire prontamente sono dietro l’angolo: un pedone che attraversa, un altro guidatore che ci passa davanti, peggio ancora se commette un’infrazione o non è attento, senza considerare gli imprevisti che sono sempre dietro l’angolo. Per questo si deve avere tutto sotto controllo. Una cosa a cui dobbiamo badare ad esempio, sono gli angoli ciechi.
Angoli ciechi, come mai sono così importanti
I veicoli hanno degli angoli ciechi. Dei punti, cioè, dove chi è alla guida non riesce a vedere direttamente e dove non si ha modo di capire cosa stia succedendo in quel preciso punto. Questo è un problema di sicurezza non indifferente, infatti a causa di questo alcune situazioni potrebbero sfuggire al nostro controllo aumentando notevolmente il rischio di incidenti.
Ciò dipende in parte da come è progettato il veicolo, infatti ci sono delle parti strutturali ad esempio della macchina che possono ostacolare la visione completa al conducente. Maggiore è la dimensione del mezzo, maggiori saranno le zone nel quale la visuale sarà ostruita.
Fortunatamente in assistenza arrivano gli specchietti, che se ben posizionati permettono di garantire una buona dose di sicurezza e di visuale per il conducente. Esiste un metodo che se eseguito correttamente vi darà una grandissima mano.
Secondo le istruzioni dell’ingegnere George Platzer, per posizionare perfettamente gli specchietti si deve inclinare la testa di lato prima verso la parte sinistra, quella del guidatore, e regolarlo in modo che si veda solo una parte minima di coda dell’auto. Spostandosi verso destra invece ci si deve posizionare al centro, tra i due sedili, e fare la stessa cosa anche dall’altro lato. A questo punto non vi resta che testare in strada. Se avete fatto un buon lavoro, vedrete subito quando un’auto vi sorpassa, e grazie ai due specchietti riuscirete a seguirla anche quando transiterà nelle zone che non riuscirete a vedere direttamente.