Se un autovelox rileva il superamento dei limiti di velocità avremo una multa. In alcuni casi ci saranno decurtati anche i punti dalla patente: ecco quali
Uno degli incubi maggiori degli automobilisti è quello di prendere una multa all’autovelox. Si tratta di strumenti che rilevano la velocità dei veicoli su strada e, in caso di superamento dei limiti previsti dalla legge, permettono di risalire alla targa dell’ auto e consentono alle forze dell’ordine di sanzionare l’infrazione. Successivamente avremo recapitata a casa una multa.
In Italia gli autovelox si dividono in fissi e mobili: i fissi sono stati i primi ad essere installati a bordo di strade ed autostrade. Sono composti da un misuratore radar accoppiato a una telecamera che consente di rilevare un veicolo in eccesso di velocità e di fotografarlo per stabilire il rapporto che finisce nel verbale della multa. Gli autovelox mobili. invece, si trovano a bordo di auto di Polizia Municipale, Polizia di Stato e Arma dei Carabinieri.
Multa all’autovelox: in questo caso si tolgono anche punti dalla patente
In Italia gli autovelox si trovano principalmente sulle autostrade ma anche nelle periferie delle grandi città o anche lungo le coste, soprattutto se si tratta di luoghi turistici. Chi supera i limiti di velocità imposti in quella determinata strada rischia non solo il pagamento di una multa ma anche la perdita di punti dalla patente.
In Italia il Codice della Strada prevede che l’eccesso di velocità è punito sia con una multa che con la decurtazione di punti dalla patente. A seconda della gravità del reato la sanzione può essere più o meno severa. In caso di multa registrata dall’autovelox l’automobilista rischia di perdere da 3 a 10 punti.
Le varie penalità variano a seconda della gravità del reato. Nel caso in cui l’automobilista superi il limite di velocità di 10 chilometri orari la multa varia dai 41 e i 168 euro e non ci sarà alcuna decurtazione di punti dalla patente. Se si supera il limite di velocità di oltre 10 chilometri orari ci sarà una decurtazione di 3 punti dalla patente e una multa tra i 168 e i 674 euro.
Nel caso di superamento del limite di velocità di oltre 40 chilometri orari ci sarà una sanzione tra 537 e 2.108 euro, decurtazione di 6 punti, sospensione della patente di guida da 1 a 3 mesi. Infine, nel caso di superamento del limite di velocità di oltre 60 chilometri orari ci sarà una sanzione tra 821 euro e 3.287 euro, la decurtazione di 10 punti patente e sospensione della patente per un periodo di tempo che va dai 6 ai 12 mesi.