Il retroscena su Marquez. Lo spagnolo ha fatto un gesto importante prima di annunciare l’addio a Honda, ecco quale.
La decisione di Marc Marquez di lasciare la Honda al termine della stagione non è stata per niente facile. 11 anni dopo il suo arrivo al team giapponese, lo spagnolo chiude un capitolo cruciale della sua carriera, il più importante.
Otto titoli mondiali dopo, Marquez ha scelto il team Gresini per proseguire il suo percorso. Una scelta complessa, visto il passaggio da Honda a Ducati, ma fondamentale per cercare di ritrovare i risultati che lo spagnolo ci aveva abituato a vedere. Al team Gresini troverà il fratello Alex, ma anche una serie di rivali che tutt’ora stanno lottando per il titolo.
Palese, quindi, la scelta di Marquez di voler provare ad insediarsi tra i big del campionato, cercando di spodestare Bagnaia, Martin e Bezzecchi e dimostrare che è ancora lui il pilota più veloce dell’intero circus.
L’annuncio, tuttavia, è arrivato dopo diverse settimane di voci. Voci voci che vedevano Marquez lontano da Honda, ma non necessariamente in Ducati. Tra le tante indiscrezioni, specialmente all’inizio, si è parlato di un possibile passaggio a KTM.
Marquez, la telefonata a Pedrosa: ecco cosa si sono detti
Prima di annunciare l’addio, Marc Marquez ha telefonato a Dani Pedrosa. Il tre volte campione del mondo è sempre stato un punto di riferimento per il pilota, che ha pensato di parlare con lui per farsi consigliare.
Dani Pedrosa è il collaudatore e terzo pilota KTM, ma anche commentatore Dazn. Nel corso di una telecronaca, infatti, lo spagnolo ha raccontato la telefonata con Marquez. “Non posso riferire cosa ci siamo detti, Marc mi ha chiamato e abbiamo chiacchierato un po’ per scambiarci qualche opinione”, ha dichiarato. Pedrosa ha raccontato, comunque, di essere rimasto sorpreso dalla scelta di Marquez, in quanto seppur stanco e non competitivo aveva un contratto e degli sponsor.
“Io sono in una posizione scomoda, sono in KTM. Per questo motivo non gli ho detto cosa fare, la decisione è stata completamente sua. Ma lui, infatti, aveva solo bisogno di parlare e di ricevere aiuto. Quando abbiamo attaccato non sapevo cosa avrebbe scelto”, ha concluso Pedrosa.
Una telefonata che certamente avrà, al netto della posizione di Pedrosa, aiutato Marquez a scegliere il team Gresini per quella che sarà la sua nuova avventura in MotoGp.