Esiste un autosalone al mondo che mette davvero i brividi e a molti forse passerà la voglia di acquistare una nuova auto.
Normalmente le concessionarie sono viste dalla maggior parte delle persone come dei luoghi assolutamente accoglienti e soprattutto carichi di gioia. La motivazione è legata che chiunque si dovesse trovare in quel luogo è per poter acquistare un’automobile e realizzare quello che in molti casi è un vero sogno.
Le automobili sono sempre di più in via di sviluppo, e si sta dando vita a una serie incredibile di cambiamenti da un punto di vista motoristico. Questo permette di allargare sempre di più la già ampia gamma delle più importanti aziende.
Ecco dunque come mai quando si va in un autosalone si ha davvero l’imbarazzo della scelta e sono molti coloro che vogliono perdere del tempo per poter ammirare da vicino delle auto che non sempre possono permettersi. Gli anni ’20 si sa che non sono iniziati nel migliore dei modi, con la pandemia legata al Coronavirus che ha comportato, oltre al resto delle serie conseguenze, un sensibile crollo dell’economia.
Nel 2022 e soprattutto nel 2023 si è vista una crescita sensibile delle vendite di automobili, anche se i dati piangono rispetto al 2019. Nonostante questo in Europa e negli Stati Uniti i numeri sono accettabili al momento, ma a quanto pare c’è un posto al mondo dove le concessionarie non sono proprio un luogo di gioia.
Crollo delle vendite in Corea del Nord: nemmeno 500 in un anno
Si sta parlando della Corea del Nord, una delle nazioni più controverse e sicuramente misteriose del mondo. Pur essendo uno Stato molto piccolo, la dittatura che danni è portata avanti da Kim Jong-un ha spesso messo in crisi la stabilità del globo. La dittatura dunque nel Paese asiatico è davvero molto dura, per questo motivo la popolazione di certo non se la passa nel migliore dei modi.
Mediamente in un anno la Corea del Nord ha modo di produrre un totale di 40 mila automobili in un anno. Vista la grande chiusura di questo Stato, il numero deve essere tenuto in considerazione solo per i suoi 25 milioni di abitanti. Già così il numero dunque sembra molto minore rispetto a quanto verrebbe prodotto in Europa, ma il problema è che la stima di produzione del 2020 fu davvero eccessiva.
Il Covid di certo non ha aiutato, ma allo stesso tempo non si può negare che il problema alla base sia una povertà dilagante nel Paese. In totale nel 2020 il numero di auto vendute in Corea del Nord è stato solo di 314. Un numero impressionante e davvero molto basso, il che fa capire che in tutta la nazione non si è toccata nemmeno la media di un’auto al giorno.
In un video girato da un turista, si può vedere come nella concessionaria le auto sembrano quasi solo in esposizione, senza davvero avere la pretesa di essere vendute. Addirittura si pensa che i clienti al loro interno siano degli attori pagati per far vedere che in realtà c’è vita in questi luoghi. Un video davvero pazzesco, e un po’ inquietante, su una nazione impossibile da capire.