Flavio Briatore è stato uno dei più grandi Team Principal della F1 e di recente ha vissuto un momento di grande gioia.
Sono poche le figure che hanno saputo imporsi nel mondo della F1 come ha saputo fare nel corso della propria carriera Flavio Briatore. L’imprenditore piemontese è sicuramente una delle figure maggiormente discusse degli ultimi anni. Amato e odiato in egual misura, ha comunque mostrato negli anni una lungimiranza e attenzione allo sviluppo industriale meritevole di elogi.
Uno dei massimi momenti della carriera di Briatore avvenne nel 1994, anno in cui riuscì per la prima volta a vincere un Mondiale con la Benetton. Per la casa italo-americano fu il primo storico successo e lo ottenne anche grazie alla presenza di un giovane pilota che era stato scovato proprio da Briatore: Michael Schumacher.
Il fenomeno tedesco è sempre rimasto molto legato a Briatore, con l’imprenditore che ha avuto modo in diverse occasioni di fare visita alla famiglia in questi anni difficili. Vinse anche nel 1995 e poi toccò il bis nel 2005 e nel 2006 con un altro grandioso pilota che fu lanciato nel mondo della F1 ancora da Flavio: Fernando Alonso.
Peccato solo che la sua esperienza nel mondo delle corse terminò nel peggiore dei modi. Fu lui a ordinare a Piquet Junior nel 2008, quando correva per la Renault, di causare un incidente che avrebbe aiutato Fernando Alonso. La mano pesante della FIA non si fece attendere e infatti squalificò il Team Principal a tempo indeterminato. In questi anni Briatore però non ha mai dimenticato di parlare di F1 e di sport in generale e di recente ha potuto gioire dopo tanto tempo.
Briatore esalta Allegri:” Finalmente una grande Juventus”
A quanto pare Briatore non riesce davvero a stare lontano dalla Vecchia Signora e dunque ha scelto la sfida di San Siro contro il Milan piuttosto che il Gran Premio di Austin della F1. Alla fine a ben guardare ha fatto davvero molto bene, considerando come il suo cuore batte per i colori bianconeri.
Una staffilata di Locatelli da fuori area ha messo fuori causa Mirante, in seguito a una deviazione, e così facendo la Juventus ha coronato una partita nella quale ha messo sotto i rossoneri. Indubbiamente l’espulsione, netta, di Thiaw per fallo da ultimo uomo su Kean ha aiutato la banda di Allegri, ma vincere a San Siro non è mai impresa facile.
Briatore ha parlato ai microfoni di notizie.com e ha raccontato del suo grande entusiasmo. “Non abbiamo visto una partita eccezionale né da una parte né dall’altra, ma per noi era indispensabile portare a casa i tre punti. Sono davvero contento e devo fare i miei complimenti ad Allegri perché ho visto ben disposta in campo la squadra. Complimenti anche a Mirante (portiere del Milan) che ha salvato più volte la sua squadra”.
Dunque Briatore ha modo di festeggiare per la sua Juventus che fa un doppio sgambetto al Milan. Non solo infatti causa la seconda sconfitta stagionale alla squadra di Pioli, ma permette all’Inter di scavalcare i cugini al primo posto in classifica, ma la Juventus vuole essere anche lei della partita per lo Scudetto.