La Formula 1 è uno sport in cui le cose avvengono molto in fretta e dove gli scenari possono cambiare. Ecco chi si potrebbe ritirare.
Il mondiale di Formula 1 targato 2023 si avvia verso la conclusione, con i piloti che in questo week-end sono impegnati ad Austin. Max Verstappen e la Red Bull sono già campioni del mondo, in una stagione che hanno dominato in lungo ed in largo, mostrando una superiorità impressionante, e sono pronti a dettare legge anche in futuro.
Infatti, in questi giorni sono emerse delle voci inquietanti per il futuro della Formula 1, con una fonte molto vicina ad Adrian Newey che ha riportato il pensiero del tecnico britannico. Secondo quanto emerso, l’ingegnere sarebbe convinto che la Red Bull non avrà rivali in questo ciclo tecnico, che andrà ad esaurirsi solo alla fine del 2025.
Newey è uno che difficilmente sbaglia, e ciò significa che il team di Milton Keynes potrebbe dominare la scena per altri due anni, senza che nessuno abbia la possibilità di farsi sotto. Al momento, la situazione è chiara, ed il vantaggio tecnico che ha acquisito la Red Bull sarà molto complicato da colmare, anche se quanto fatto dalla McLaren in questo 2023 potrebbe essere una speranza per tutti.
Formula 1, ecco le parole di Perez sul suo futuro
La Red Bull è la padrona assoluta di questa epoca della Formula 1 ad effetto suolo, ma c’è comunque un problema da risolvere. Stiamo facendo riferimento alla delicata situazione di Sergio Perez, che secondo quanto emerso, sarebbe seriamente a rischio del proprio posto in chiave 2024. Il messicano avrebbe addirittura ricevuto un ultimatum da Helmut Marko, e c’è da dire che, per il momento, non ha proprio risposto al meglio.
Nelle qualifiche di Austin, Checo non è andato oltre un mesto nono posto, ancora una volta lontano da Max Verstappen e decisamente sotto gli standard di una Red Bull che è la monoposto migliore di questa Formula 1. C’è chi parla addirittura di ritiro, dal momento che, al momento, di sedili disponibili nel Circus non ce ne sarebbero, a meno di uno scambio con un pilota dell’AlphaTauri.
Nel corso dei giorni precedenti all’appuntamento di Austin, Perez ha però escluso in maniera categorica l’addio alla F1, affermando di essere certo anche della sua permanenza in Red Bull. Tuttavia, Checo dovrà chiaramente fare dei passi in avanti e dimostrare di valere il sedile più ambito di tutto il Circus, cosa che da Miami in poi non ha fatto praticamente mai.
Ecco le sue parole: “Sono in un momento difficile della mia carriera, ma la cosa più facile da fare sarebbe scappare. Ma io non sono di certo fatto così, io adoro le sfide. Non ho alcun dubbio sul fatto che tornerò ai livelli di prima e non voglio ritirarmi. Inoltre, sono sicuro che guiderò per la Red Bull anche nel 2024. Infatti, ho un contratto valido, e posso anche capirlo dai discorsi che sto facendo con i vertici del team in questi giorni“.