La Nissan è pronta a conquistare il mercato: torna il modello che ha iniziato tutto! E’ pronto l’erede.
La Nissan non ha certo bisogno di presentazioni. Il colosso giapponese ha alle spalle una storia costellata di successi. Ora è pronta a tornare rispolverando un modello che ha iniziato tutto: arriva l’erede.
In una attesissima anteprima la casa giapponese ha svelato quelli che sono i piani per il futuro. Il marchio giapponese, da sempre innovatore, è ormai orientato verso l’elettrico, che sarà il grande protagonista dei prossimi anni. Poche sono le informazioni che si è riusciti a ricavare sui nuovi progetti, che più avanti saranno forniti dalla stessa azienda, ma ‘Automotive News’ ha comunque riportato i più interessanti emersi dall’evento.
Nissan, in arrivo i nuovi modelli
L’azienda ha presentato tre nuovi modelli in uscita, ovvero due Suv e una berlina da prestazioni elevate. Tra questi potrebbe figurare anche l’erede della Leaf, un’auto la cui fisionomia è inconfondibile e rappresenta un’icona per il gruppo automobilistico. Sembrerebbe essere proprio il SUV in uscita il modello che prenderà il posto della storica automobile, destinata ad uscire dalla produzione.
La berlina, invece, potrebbe essere un fax simile a zero emissioni della Maxima, vettura diffusa sopratutto negli States. Mentre, il Suv di dimensioni maggiori può essere accostato a una Nissan Ariya, sebbene diverso nel concept estetico. Come modello, infatti, potrebbe derivare dall’Arizon.
Dalle informazioni estrapolate si può dedurre che l’auto elettrica che prenderà il posto della Leaf riuscirà ad avere un’autonomia del 25% in più rispetto al modello attuale e potrebbe percorrere circa 430 km usando una sola ricarica. Il CEO di Nissan, Makoto Uchida ha ribadito l’intenzione dell’azienda di essere protagonista della transizione ecologica. Nissan intende essere una delle aziende leader sul mercato. Il passaggio però sarà graduale e non repentino per dare modo di gestire al meglio il cambiamento, per cui ci si avvarrà di una gamma dotata di vari gradi di elettrificazione.
Le zero emissioni sono l’approdo tecnologico che la Nissan ha in mente e ha fatto sapere che si sta impegnando nello sviluppo di batterie allo stato solido, le quali risultano più compatte e leggere rispetto alle attuali agli ioni di litio, che garantiscono “appena” 160 km di autonomia con una sosta di 15 minuti alla colonnina di ricarica. Il debutto delle batterie Nissan è previsto per il 2028, ma la produzione comincerà da un impianto pilota già a partire dal prossimo anno.