Sicuramente ha meritato la palma di peggior compagnia aerea del mondo, per una serie di recensioni davvero troppo negative sul proprio conto
Dal cibo scadente alla poca affidabilità, più una serie di disservizi che possono solo che complicare la vita dei passeggeri. Nonostante si tratti di una compagnia statale il servizio è da considerarsi davvero di bassissimo livello.
Quando siamo in fase di preparazione per un viaggio e scegliamo di affrontarlo con un volo, dobbiamo trovare le migliori offerte in base alla compagnia aerea. Visti i prezzi in forte rialzo a causa del costo dei carburanti e dell’inflazione alle stelle, il primo parametro che andiamo ad analizzare è il prezzo del biglietto e se sono presenti delle eventuali offerte. Ovviamente quando si prende l’aereo è di primaria importanza anche l’affidabilità della compagnia, sia in termini di sicurezza che di rispetto delle tratte (puntualità).
A margine di tutto questo c’è sempre da considerare anche la qualità del servizio offerto e specie per i voli più lunghi, i servizi extra che vengono messi a disposizione. Un buon intrattenimento tra film e musica, la qualità del cibo e ovviamente la grandezza dell’aereo. A definire il livello delle compagnie è Skytrax, ovvero una società con sede nel Regno Unito che si occupa di redigere speciali classifiche dedicate ai vettori aerei e agli aeroporti.
Bene, in base ai suoi rapporti (e alle recensioni dei viaggiatori) è venuto fuori il nome del marchio peggiore in assoluto, quello da evitare assolutamente.
Air Koryo, tutte le caratteristiche della compagnia aerea peggiore del mondo: recensioni pessime
La compagnia aerea peggiore del mondo è la Air Koryo, ovvero la numero uno del trasporto aereo in Corea del Nord. Nonostante stiamo parlando della compagnia di bandiera, l’unica del proprio paese, ha degli standard davvero pessimi, riconosciuti da tutti.
La sua base è ovviamente all’aeroporto internazionale Sunan di Pyongyang, la capitale, con un totale di 21 velivoli appartenenti alla flotta. Le destinazioni principali sono Pechino, Macao e Vladivostok.
La Air Koryo è stata fondata negli anni ’50 e ha avuto il suo massimo splendore durante la Guerra Fredda, quando collegava il paese con la Repubblica Popolare e gran parte dell’Asia Orientale.
I mezzi a disposizione della compagnia sono per la maggior parte derivanti dall’epoca sovietica, vecchi e con pochissimi aggiornamenti. Dimenticatevi quindi un intrattenimento degno di nota a bordo o cibo di prima qualità.
La flotta vana ancora dei Ilyushin 62 P-885 progettati negli anni ’60, o dei Tupolev Tu-204-300 russi, più moderni ma sempre di livello inferiore rispetto a Boeing e Airbus. Questi ultimi sono stati acquistati nel 2006 per continuare a viaggiare in Europa, dopo il blocco da parte dell’ICAO per motivi di sicurezza.
Le recensioni sul sito web Skytrax parlano chiaro e assegnano alla Air Koryo il punteggio più basso mai visto. Tra le particolarità c’è anche un cibo non proprio allettante, con degli hamburger di carne tiepida dalla sospetta provenienza (basta conoscere le usanze coreane).
A quanto pare l’unica nota lieta è la cortesia del personale, sempre gentile e servizievole, ma forse è troppo poco.