La carrozzeria della tua auto è rovinata? Nessuna paura, esiste un trucco per eliminare le ammaccature

Quando facciamo un graffio o un’ammaccatura alla nostra auto tendiamo a perdere le staffe, sappiate però che c’è modo di rimediare.

Curare la nostra auto non è solo una questione affettiva o di estetica. Tenere il nostro mezzo in uno stato impeccabile fa sì che possa durare più a lungo e che nel corso del tempo ci obblighi con minore frequenza a recarci dal meccanico. Anche la pulizia della carrozzeria ha questa duplice funzione: da un lato ci consente di presentare la nostra auto agli altri in uno stato esemplare, dall’altro consente di mantenere in perfetto stato la vernice.

Come riparare le ammaccature
Carrozzeria ammaccata? Non avere paura ci sono due trucchi per rimediare – Quattromania.it

Una pulizia costante è dunque d’obbligo per ogni possessore di auto, meglio ancora se a questa si unisce una lucidatura ogni tanto. Chiaramente quando si pone la giusta attenzione sulla preservazione della carrozzeria, strisciare il veicolo durante una manovra o addirittura andare a sbattere causando un ammaccatura può essere un piccolo dramma.

In questi casi solitamente la prima cosa che si fa è andare dal carrozziere per far sistemare il danno arrecato con l’urto e riportare la carrozzeria al suo stato iniziale. Tuttavia non sempre è necessario ricorrere all’ausilio di un professionista per sistemare la carrozzeria, a volte i danni sono minori di quello che si può pensare originariamente e può bastare un piccolo intervento fai da te per risolvere il tutto.

Come sistemare la carrozzeria senza l’ausilio di un carrozziere

Per quanto riguarda i graffi, la situazione è forse più complessa. Se questi sono superficiali, molte volte basta pulire la zona urtata e applicare una particolare pasta, ma se sono profondi e tutti gli strati di vernice sono saltati non c’è nulla da fare se non ridipingere la parte interessata. Per quanto riguarda le ammaccature, invece, c’è qualche chance in più di sistemare il tutto senza dover portare l’auto in officina.

Come riparare le ammaccature
Ghiaccio, phon e sturalavandino possono bastare per riparare un’ammaccatura: ecco come – Quattromania.it

Ma com’è possibile riparare le ammaccature in casa? Se l’ammaccatura è piccola ci si può affidare all’effetto del ghiaccio combinato con il phon. Prima si deve applicare il ghiaccio sulla parte danneggiata, quindi si deve rivolgere la corrente generata da un phon professionale sulla stessa e l’ammaccatura dovrebbe svanire.

Nel caso in cui ci si trovi di fronte ad un’ammaccatura più grande, è possibile sfruttare l’effetto ventosa. Prima di tutto applicate sulla zona danneggiata della crema lubrificante (come la vasellina), una volta finito, prendete una ventosa – va bene anche uno stura lavandini – e dopo averla fatta aderire sulla parte lubrificata, tirate. In questo modo la carrozzeria dovrebbe ritornare al suo aspetto originario.

Gestione cookie