Il freddo si sta facendo sempre più pungente e manca ormai poco al cambio gomme, ma quale è meglio scegliere?
Ancora una volta è arrivato quel periodo dell’anno nel quale si devono fare i conti con il cambio degli pneumatici della propria auto. Non è mai una decisione semplice, considerando infatti come ormai le temperature sono sempre più incerte nei vari mesi e dunque sono moltissime le persone che sono indecise su che tipo di gomme utilizzare.
Ricordiamo infatti che esistono ben tre modelli diverse di pneumatici, con questi che possono essere estivi, invernali e anche quattro stagioni. In questo periodo molte persone avranno ormai utilizzato le gomme estive, utilizzate nella stagione più calda.
Questi pneumatici si mostrano con delle particolari scanalature, chiamate “sipes” e in questo modo fanno sì che possa essere ridotto al minimo il problema legato all’aquaplaning. Le ruote dunque sono molto più aderenti e hanno una perfetta tenuta fino ai 7°. Al di sotto di questa soglia diventano leggermente più fragili. Per questo motivo è obbligatorio il passaggio alle gomme invernali o al massimo alle quattro stagioni.
Molto spesso ci si domanda quale sia la differenza tra le due e soprattutto qual è la più consigliabile in queste situazioni. Non vi è ovviamente una risposta certa, ma in base alle vostre esigenze e all’utilizzo che ne fate dell’automobile si può capire se per voi saranno più adatte le ruote invernali o quelle quattro stagioni.
Invernali o quattro stagioni: ecco le differenze da sapere
Per prima cosa è giusto specificare come per poter ottenere i migliori risultati prestazionali è sempre consigliabile utilizzare gli pneumatici estivi in estate e invernali in inverno. Le invernali presentano delle scanalature a forma di V e questo ha il compito di ridurre l’aquaplaning, questa volta aumentando il drenaggio dello pneumatico.
L’importanza di queste scanalature, fanno sì che questi pneumatici siano estremamente aderenti sia nel caso ci si potesse imbattere in strade altamente bagnate che innevate. Le gomme invernali inoltre sono molto più morbide rispetto a quelle estive, avendo bisogno di rimanere maggiormente elastica nel momento in cui le temperature si fanno più rigide.
Per quanto riguarda invece gli pneumatici quattro stagioni, si trattano di pneumatici che mantengono le caratteristiche sia degli uni che degli altri, ma se questo vale sia per gli aspetti postivi, lo stesso dicasi per quelli negativi. Le gomme quattro stagioni sono affidabili in inverno, ma il loro limite rispetto alle invernali è che non hanno la stessa aderenza sull’asfalto in caso di acqua o di neve.
Dunque dipende molto dove vi trovate, perché se la zona nella quale risiedete tra il 15 novembre e il 15 aprile, periodo dove sono obbligatori le gomme invernali, fosse abbastanza secca e a rischio minimo di nevicate, allora le quattro stagioni sono adatte alla vostra auto. Trovandosi magari in montagna o in città dove non è rara la pioggia o la neve, il consiglio è sempre quello di affidarsi alle invernali.