Una concessionaria Ford molto particolare rivela un clamoroso segreto agli appassionati di automobili: chi se lo sarebbe aspettato.
Ci sono storie che hanno dell’incredibile e che pur riguardando le automobili in realtà rappresentano un esempio chiaro di come queste possano diventare un simbolo, un modo per ricordare qualcuno che amiamo, un memento di una vita e di un legame che assume un valore assoluto per le persone coinvolte.
La storia che vi vogliamo raccontare oggi è quella di un concessionario Ford che si trova in Germania, in una località non meglio identificata in cui sono esposte delle auto risalenti agli anni ’80 e ’90. L’esistenza di questa strana concessionaria vintage, in cui le auto sembrano conservate perfettamente e che per certi versi sembra un luogo ancorato nel passato è stata svelata da una foto di un utente web nel 2021.
Solo successivamente si è scoperto che la foto in questione era stata scattata in una cittadina tedesca nell’ormai lontano 2010. Tuttavia questa era l’unica informazione emersa, dunque gli interrogativi rimanevano ancora molti: come mai c’è una concessionaria Ford che vende solo modelli di 30 anni fa? A chi appartiene? Come fanno le auto a mantenersi in perfetto stato nonostante sembri che la concessionaria sia stata abbandonata?
La bella storia del concessionario Ford rimasto indietro nel tempo
Mossa dalla stessa curiosità che state provando voi nel leggere queste poche righe, la redazione di Auto Retro ha deciso di scovare la cittadina in cui si trova il concessionario e affrontare un viaggio di oltre mille chilometri dall’Inghilterra alla Germania per saperne di più su questa insolita storia. A primo impatto i giornalisti sono rimasti basiti nello scoprire che tutto era rimasto esattamente come nella foto di 13 anni prima.
Parlando con la proprietaria dello stabile, hanno scoperto che quella concessionaria ha chiuso nel 1985 e che il proprietario per alcuni anni ha continuato a vendere auto da privato per alcuni anni. Purtroppo l’uomo si è spento nel 1994 e i suoi familiari hanno cercato di vendere le auto rimaste, riuscendo però solo a venderne una parte nel 1995.
Con quelle rimaste, la vedova dell’uomo ha voluto creare una mostra d’epoca per appassionati di auto. Tuttavia, quando si è resa conto che alcuni visitatori cercavano di rubare parti delle auto messe in mostra, in un periodo successivo la donna ha deciso che chi avesse voluto vedere le auto lo avrebbe fatto solo da dietro un vetro protettivo.
Ecco dunque spiegata l’esistenza di un concessionario ormai in disuso che possiede modelli d’auto degli anni ’80 e ’90. La redazione di Auto Retro ha avuto modo di vedere le vetture da vicino e di constatare come, al di là di un strato di polvere, si siano conservate in modo perfetto. Su tutte c’è ancora la pellicola protettiva per i vetri e su alcune addirittura quella per i sedili.