In auto ormai è sempre più facile rischiare di incappare in qualche multa, ma una di queste la si può eludere in modo semplice.
Sono diverse le regole che si devono seguire quando si va in auto, perché nel caso tutto ciò non venisse preso in considerazione, ecco che scatterebbe la multa. Non mancano di certo i rischi e le modalità per incappare in una sanzione, passando dall’eccesso di velocità e arrivando fino alle infrazioni sui parcheggi e sul posizionamento dell’auto.
In molte città inoltre è diventato ormai comune l’utilizzo delle ZTL, ovvero le Zone a Traffico Limitato. Questo significa che in determinati luoghi della città in questione non è possibile entrarvi, a meno che non si sia muniti di un regolare permesso. Sono moltissime le persone che hanno subito delle sanzioni per questo motivo, ma non è l’unico caso.
Ormai il periodo dell’anno sta cambiando, con l’Italia che al momento si ritrova spaccata a metà, con il Centro Sud che vive ancora delle giornate calde, mentre al Nord si sta passando a un clima autunnale a tutti gli effetti. Le piogge si fanno più frequenti e in alta montagna inizia anche a vedersi la neve.
A prescindere da come saranno le temperature nel prossimo futuro, ciò che è certo è che dal 15 novembre qualcosa cambierà. Da quella data infatti diventa obbligatorio montare sulla propria auto degli pneumatici che possano essere da neve, o almeno quattro stagioni. Nel caso in cui si venisse pizzicati con quelle estive, la multa sarebbe salata.
Pronti per le gomme invernali: ecco perché vanno montate
Come ogni anno è tempo di passare alle gomme invernali, perché nonostante qualcuno sia ancora convinto che questa sia una spesa inutile, in realtà è determinante per evitare guai molto gravi quando si è in strada. Sono diversi le multe nelle quali si può incappare se le Forze dell’Ordine dovessero trovarvi con gli pneumatici non idonei al periodo.
Sono però diverse le modalità di sanzione, in quanto si predilige l’utilizzo di questi pneumatici nelle autostrade, in quanto vi è una velocità superiore rispetto al centro cittadino. Chi infatti dovesse trovarsi senza gomme invernali nel centro urbano subirebbe una multa tra i 41 e i 169 Euro.
Diverso invece il caso che è legato alle zone esterne rispetto al centro, con queste che vedono la sanzione maggiore tra gli 85 e i 338 Euro. Leggermente più bassa in autostrada, ma comunque siamo in un range tra gli 80 e i 318 Euro. La motivazione è legata al fatto che questi pneumatici presentano una serie di tasselli molto profondi e con delle lamelle che si trovano sul battistrada.
In questo modo le gomme si mostrano maggiormente aderenti al terreno in caso di pioggia e neve e soprattutto non perdono elasticità nel momento in cui si abbassano le temperature. Per questo motivo è fondamentale che tutti quanti utilizzino gli pneumatici invernali quando si trovano in strada nel periodo tra il 15 novembre e il 15 aprile e inoltre permette anche di evitare delle multe molto salate.