La carriera di Michael Schumacher è stata brillante e piena di successi, ed ora un grande della F1 attuale da davvero piangere tutti.
Sono passati ormai 11 anni dall’ultimo ritiro di Michael Schumacher dalla F1, arrivato a seguito di un triennio difficile e deludente al volante della Mercedes. Il sette volte campione del mondo ha fatto la storia della F1, ma è ovvio che il suo nome sia legato a doppio filo a quello della Ferrari, dal momento che ha fatto qualcosa che non è riuscita a nessun’altro.
Infatti, il Kaiser di Kerpen lasciò un progetto vincente come la Benetton per andare a risollevare la “rossa”, che da troppi anni attendeva la sua riscossa. Si trattò di un vero e proprio salto nel buio, anche se con lui andarono a Maranello alcuni uomini molto fidati come Ross Brawn, iniziando a costruire quella che sarebbe poi diventata la Ferrari più forte di ogni epoca, una vera e propria corazzata guidata da Jean Todt e Luca Cordero di Montezemolo.
Schumacher scrisse pagine indelebili a bordo delle Rosse, a cominciare da quell’8 di ottobre del 2000, quando riuscì a diventare campione del mondo sulla Ferrari. In molti sperano che Il Cavallino possa riprendersi dalla crisi attuale, che ricorda molto quella degli anni Ottanta e Novanta, e c’è forse solo un nome che sarebbe in grado di compiere un’impresa simile al grande tedesco.
Michael Schumacher, ecco il desiderio di Verstappen
Michael Schumacher è stato il padrone assoluto della F1 dei primi anni Duemila, ed oggi tocca a Max Verstappen, il cui padre Jos è stato compagno di squadra del Kaiser di Kerpen alla Benetton. L’olandese, che ha da poco conquistato il terzo titolo mondiale in carriera, ha davvero la Formula 1 in mano in questo periodo, ma nei suoi pensieri c’è comunque una Ferrari.
Stiamo facendo riferimento alla spettacolare F2004, vettura che vinse 15 gare su 18 in quella stagione, un vero e proprio prodigio di ingegneria. Pensate che il tedesco si impose in 12 dei primi appuntamenti, un qualcosa che non è mai riuscito a nessuno, demolendo la concorrenza con una facilità pazzesca ed ottenendo il settimo ed ultimo titolo mondiale di una carriera che ha ben pochi eguali.
Oltre alle performance, la F2004 è anche maledettamente bella, e ci ricorda un periodo in cui le monoposto erano strette, contenute nelle dimensioni e molto agili, delle vere F1 in sostanza. Intervistato dal magazine “Sportweek“, Verstappen ha parlato di questo gioiello, affermando che il suo desiderio è quello di poterla acquistare in futuro, magari grazie anche ad una concessione del presidente John Elkann.
Ecco cosa ha dichiarato il campione del mondo su questa vettura: “Nel mio garage vorrei avere tutte le mie vetture della Red Bull con le quali ho vinto, e poi vorrei avere la Ferrari F2004 di Michael Schumacher, una macchina pazzesca. Però non saprei davvero come riuscire ad acquistarla. Faccio un appello a John Elkann e mi auguro che magari possa dare uno sguardo a questa intervista, magari potrebbe chiamarmi“.