Ancora una notizia poco incoraggiante riguardo il nostro paese ed il mondo dei motori: la nostra nazione si rivela ancora una volta “pesante” nei confronti degli automobilisti.
Le strade italiane non saranno un inferno come quelle di altri paesi, ma sono comunque afflitte da numerosi problemi che rendono la vita degli automobilisti molto complicata. Gli incidenti sono in calo rispetto agli anni settanta ma parliamo comunque di una media di 2mila morti l’anno sulle nostre strade, il traffico nelle metropoli più congestionate è spaventoso e se parliamo di multe, costi accessori e sanzioni, siamo uno dei fanalini di coda dell’Europa.
Se pensate di spendere troppo per le multe però, aspettate di sapere dove gli italiani ma soprattutto gli abitanti di una città rinomata per il caro vita che ha raggiunto ultimamente buttano davvero più soldi quando sono al volante della propria auto. Si perchè stando ai dati, le nostre ZTL sono tra le più costose in Europa battendo anche paesi molto famosi per i loro costi.
Le ZTL per definizione sono Zone a Traffico Limitato o luoghi dove non si può entrare con la macchina a meno di non possedere permessi speciali che si possono pagare o ottenere in casi estremi – se si ha a bordo una persona con disabilità per esempio – che a quanto pare sono sempre più costosi, così come le sanzioni per chi accede per sbaglio o volontariamente a queste aree senza permesso.
Milano da record
Stando a La Gazzetta la città di Milano si pone come una delle più care: infatti, entrare in ZTL senza essere in possesso di un’auto ecologica – come una elettrica o una Euro 5 per esempio – vuol dire pagare un ticket di 5 Euro che però in futuro sarà portato a ben 7,50 come spiegano i cronisti. Prezzi superiori – sempre secondo l’indagine – a tutte le principali città europee con la sola esclusione di Londra a quanto sembra.
Per fortuna, almeno le sanzioni sono più clementi di quelle imposte in altre nazioni, ad esempio a Madrid un accesso in ZTL senza i permessi si paga 200 Euro mentre a Londra addirittura la mostruosa cifra di oltre 800 Sterline, ma con i 98 Euro richiesti per qualsiasi accesso alla ZTL – o Area C nel caso lombardo – sconfinare in questo tipo di strade quando la ZTL è attiva rimane un’attività molto costosa.
Insomma, un altro punto di criticità in cui gli automobilisti spendono molto e in futuro, saranno destinati a spendere ancora di più, pure considerando che comprare un’automobile moderna per poter accedere a queste aree se per esempio dovete transitarci per forza costano sempre maggiormente.